È stato inaugurato questa mattina con un piccolo momento di festa l’appartamento sito in via I Traversa Morgioni che accoglierà 4 ospiti speciali. Ciro, Mario, Giovan Giuseppe e Giovanni, malati psichiatrici cronici, per un anno vivranno qui, in questa struttura aperta, alla presenza di quattro operatori socio sanitari, uno psicologo che fungerà da coordinatore e un educatore part – time.
L’alloggio si è reso disponibile dalla cooperativa sociale benessere di Benevento, in seguito alla sottoscrizione della convenzione per la gestione del progetto terapeutico riabilitativo integrato budget di salute in sinergia con Asl Napoli 2 Nord e l’Ambito N13. Dalla durata iniziale di un anno, è finanziato dalla Regione Campania tramite il progetto “Dopo di noi” e dal Ministero delle politiche sociali con “Vita Indipendente”.
A fruire del progetto per la residenza di Ischia quattro ospiti, altri cinque alloggiano, invece, presso il comune di Casamicciola Terme ed è gestito da un’altra cooperativa. «Per molto tempo – ha dichiarato il Sindaco Enzo Ferrandino - quella della questione dei malati psichiatrici cronici è stata una problematica molto viva nella nostra collettività.
La soluzione adottata tende a dare una risposta concreta e pertinente ad una vicenda che era stata affezionata anche dalla curia locale»