Ischia News ed Eventi - Ischia Salumi

Ischia Salumi

Cucina e Tradizione
Typography

L’azienda a conduzione familiare “Ischia Salumi” nasce nell’1984 ed è vicinissima ormai ai trent’anni di attività. L’esperienza nella produzione artigianale dei salumi è però ancora più antica: una tradizione che si tramanda di padre in figlio da generazioni, inossidabile e mai scalfita dagli scossoni della storia recente e passata. E’ ancora vivissimo in Giuseppe il ricordo di quando, da piccolo, attendeva in famiglia il Natale per la macellazione del maiale, di cui nulla si butta. Immenso è il patrimonio di usanze e costumi, profumi e sapori che la memoria conserva in questi luoghi.

Nell’84, dicevamo, la famiglia Di Costanzo decide di aprire una macelleria ed un piccolo laboratorio artigianale a Buonopane, frazione del comune di Barano. Ed è qui che oggi gelosamente custodisce e fa fruttare quel patrimonio autentico di ricette, quella lavorazione unica e sapiente dei salumi, così come prescrive la vera e genuina tradizione isolana. Non può che essere altissima dunque la qualità di questi prodotti: guanciale, pancetta (perfetta con le fave!), capocollo, salami, salsicce affumicate al legno di faggio ed aromatizzate al finocchietto...davvero tante le specialità ischitane che solo qui il visitatore può assaggiare. Diffidate dalle imitazioni.

Ischia Salumi

 

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.