Ischia News ed Eventi - Tutto pronto per Vinischia 2011

Tutto pronto per Vinischia 2011

Cucina e Tradizione
Typography

È ormai alle porte l’edizione 2011 della rassegna “Vinischia. Sapori e saperi dell’Isola d’Ischia e dintorni”, manifestazione di punta per la promozione delle eccellenze vitivinicole del territorio isolano. Il Borgo di Ischia Ponte ospiterà per l’intero fine settimana la kermesse, con avvio programmato per sabato 5 novembre e giornata conclusiva prevista per lunedì 7 novembre.

La manifestazione, inizialmente prevista per il weekend 29-30-31 ottobre, ha subito un leggero “smottamento” a causa del mal tempo pronosticato, seguito poi dallo stato di pre-allerta trasmesso dalla Protezione Civile. Strappa più d’un sorriso pensare che oggi il sole splende luminoso sull’isola: pazienza, sarà di buon augurio per il prossimo fine settimana! Per consentire comunque alla rassegna d’avere luogo, si è optato infatti per lo spostamento ai giorni 5-6-7 novembre, ma la formula dell’evento rimarrà invariata. Non saranno certo le condizioni atmosferiche a fermare Vinischia!

Forte dell’esperienza delle edizioni passate, Vinischia si ripropone però quest’anno con un look ed un obiettivo-guida leggermente diverso. A ragione, il 2011 può dirsi per Vinischia nuovo punto di partenza, un “annozero” ricco di significative novità. Da quest’anno infatti il soggetto promotore è il neonato Consorzio Borgo di Ischia Ponte, presieduto da Giovan Giuseppe Lanfreschi, che punta forte al rilancio economico e turistico del borgo, da una parte mediante il recupero e la riscoperta delle vocazioni territoriali dimenticate, dall’altra attraverso una decisa azione di restyling dell’area interessata.

Vino, ma non solo, dunque. L’idea-guida è quella di coinvolgere le rappresentanze di tutte le eccellenze produttive isolane (agricole, vitivinicole, artigianali e altro ancora) affinché, partendo - perché no? - da rassegne come Vinischia, si possa fare sistema e lavorare in sinergia per il rilancio di Ischia Ponte e dell’isola tutta.

Ecco perché Vinischia s’avvale quest’anno del prezioso partenariato delle Strade del Vino  della Provincia di Napoli, del mondo della scuola con la fattiva e concreta collaborazione dell’ITC Alberghiero ….. e, soprattutto, della Camera di Commercio di Napoli. Determinante per la realizzazione dell’evento il sostegno della CCIAA, presente alla rassegna nella figura del Presidente Maurizio Maddaloni, che terrà un intervento durante la giornata inaugurale di sabato 5 novembre.

“Sono le iniziative trasversali quelle che fanno crescere l’isola d’Ischia – ha commentato Maddaloni – eventi come Vinischia fanno doppiamente bene, allungando da una parte la stagionalità turistica ed infittendo inoltre il dialogo tra gli operatori del settore e le istituzioni locali. Realizzare attrattori turistici e culturali è un impegno importante per chi ha a cuore le sorti dell’isola. Su questo fronte la Camera di Commercio di Napoli è in prima linea.”

 

www.borgoischiaponte.it

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.