Si chiama www.arcipelagomuratori.it: è il nuovo sito della Fratelli Muratori, entrato online il 2 dicembre scorso. Semplice, lineare, chiaro, gradevole e tutto vissuto dall’interno dell’azienda. Apprezzabile per la sua linearità senza esibizionismi. Sono queste qualità che gli hanno consentito di scalare la classifica dell’inchiesta Cantine in web e di collocarsi al settimo posto tra i nomi più famosi dell’enologia italiana: un risultato che ha superato ogni previsione ed è giunto tanto più gradito, in quanto inaspettato.
Come nasce questo riconoscimento? Da nove anni, winenews, il sito web di informazione vinicola diretto da Alessandro Regoli, conduce un’indagine il cui scopo è stilare una classifica dei siti più frequentati delle aziende vitivinicole. La selezione avviene su oltre 2350 siti e sebbene il numero sembri alto, risulta che il mondo del vino non approfitta ancora come dovrebbe di questo nuovo sistema di comunicazione. La Fratelli Muratori ci sta provando e questo settimo posto a inizio “carriera” fa ben sperare per il futuro.
La selezione di Cantine in web prevede una “Top 12”, che sta al vertice della classifica: il settimo posto è centrale. Il primo posto da anni lo conquista la Cantina Santa Margherita con pieno merito, per ricchezza di spunti e di estetica. La settimana posizione conquistata dal web arcipelagomuratori dimostra comunque che anche la semplicità paga. Questo conferma la validità della scelta di puntare deliberatamente sulla razionalità, sull’immediatezza e sul minimalismo delle immagini, con grande soddisfazione di tutti e in particolare del gruppo di lavoro interno che con varie competenze giorno per giorno si impegna a mantenere vivo l’interesse su quanto accade dalla Franciacorta alla Toscana, a Benevento, all’Isola di Ischia, luoghi di elezione dell’Arcipelago.
ll sito è pensato in continuo divenire: tutti sono invitati a visitarlo per scoprire giorno dopo giorno la sua evoluzione e i suoi progressi in contenuti e notizie.