Ischia News ed Eventi - Tartare di scampi

Tartare di scampi

Tartare di scampi con fave in doppia consistenza e marmellatina di pomodoro dolce

Cucina e Tradizione
Typography

A primo acchito Visconti richiamerà senz’altro alcuni dei film più famosi del regista italiano, come “Il Gattopardo”, “Morte a Venezia”, “Bellissima”, ma il riferimento, in questo caso, non è esclusivamente cinematografico. Visconti è anche un richiamo al gusto, si tratta, infatti, del ristorante guidato dallo chef Crescenzo Scotti. Non è casuale la scelta del nome come la location, nei locali dell’albergo Regina Palace, che in passato è stato una delle prime dimore di Luchino Visconti, quando era ancora Villa Pilato.

L’ambiente ha i toni caldi del beige e del marrone e ogni tavolino, illuminato singolarmente, regala una piacevole atmosfera di intimità. Le fotografie in bianco e nero riportano indietro nel tempo. C’è anche quella di una giovanissima Pampanini che di recente, ospite ai tavoli del Visconti, ha lasciato la sua dedica. Con l’attrice romana, anche Pavel Longuine, Mariagiovanna Elmi, Yari Gugliucci, Enrico Varriale e Eric Lewis hanno fatto visita al ristorante in via Edgardo Cortese. Il menù e le decorazioni dei piatti raccontano del sud, dei suoi colori, rivisitano la tradizione con raffinatezza. Arriva l’ entrée, una “Tavolozza di Sapori”, tanti assaggi, tante emozioni, ed è solo l’inizio.

Tartare di scampi,con fave in doppia consistenza e marmellatina di pomodoro dolce

Tempo di primavera, tempo di fave. In questo periodo profumano e colorano le nostre tavole, ognuno desidera sgusciarle e accompagnarle ad bicchiere di vino o ad un pezzetto di pecorino. Per non venir meno alla tradizione lo chef Crescenzo Scotti ha voluto stupirci con una nuova creazione. Le quenelle di scampi in tartare si sposano con la marmellatina di pomodoro dolce, le fave, croccanti e in crema, danno vita ad un piatto con varie sfaccettature e una dinamicità di sapori, dalla acidità contenuta del pomodoro, alla sapidità del pesce, dal caldo al freddo. Un’armonia di mare e terra davvero unica.

Vino:  Lefkos Ischia Bianco Superiore DOC Cenatiempo Vini d’Ischia; Vermentino vigneto Fogliano di Bisci (Marche)

Ristorante Visconti

Via Edgardo Cortese, 18 - Ischia

tel.+39 081.991110

www.ristorantevisconti.it

à la carte - € 36,00 / € 60,00

Ristorante ViscontiRistorante ViscontiRistorante Visconti