Ischia News ed Eventi - Imminente al Torrione di Forio: "Lotto di marzo". Donne d'Ischia oltre il 1968.

Imminente al Torrione di Forio: "Lotto di marzo". Donne d'Ischia oltre il 1968.

Cultura
Typography

“Lotto di marzo” non è un gioco di parole ma un’esortazione alla lotta, all'aggregazione alla rivendicazione di un ruolo prioritario al femminile.

Odore di primavera, profumo di mimosa che ci conduce dritto alla Giornata internazionale della donna che ricorre, l’8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo. La scelta simbolica della mimosa risale, in Italia, al 1946 quando le organizzatrici delle celebrazioni romane cercavano un fiore di stagione che costasse poco, e lo trovarono appunto nella mimosa.

In occasione della giornata internazionale dedicata alle donne, l’Associazione Culturale Radici, presso il Museo Civico Giovanni Maltese, nella casa di Jane Fanny Fayrer che potremmo definire precorritrice delle moderne femministe, accoglie l’Associazione Legambiente Isola d’Ischia. La stessa Legambiente, avvalendosi della collaborazione dell’Associazione Rosita, propone un evento dedicato alle donne d’Ischia oltre il 1968, in virtù del cinquantesimo anniversario di quel fatidico anno che segnò una svolta nel modo di pensare e di agire mondiale. Come si evince dal titolo dell’evento “Lotto di marzo” non è un gioco di parole ma un’esortazione alla lotta, all’aggregazione alla rivendicazione di un ruolo prioritario al femminile. La serata sarà incentrata sul ruolo della donna a cavallo tra la fine degli anni sessanta e i successivi non solo in Italia e nel mondo a livello nazionale, ma nello specifico nella sua vita locale. Con il contributo e l’introduzione della Dott.ssa Odette Del Dotto sarà proposto e coordinato da Annamaria Punzo e Marianna Lamonica, del direttivo di Legambiente Isola d’Ischia. In un dialogo aperto al pubblico tra chi era presente in quegli anni e chi oggi s’interroga sul ruolo della donna nell’organizzazione sociale attuale.

Legambiente è una realtà nazionale importante, un garante dell’impegno dell’uomo e dello Stato nella tutela dei mari e della natura in Italia. A Ischia la sezione locale si occupa ormai da anni di diffondere e insegnare la pratica del buon ecologista, di tutelare il mare e insistere affinché si risolvano i temi”caldi” dell’ecologia isolana. Depurazione, Regno di Nettuno, tutela dell’ambiente. Costantemente alla ricerca di nuove forze per continuare a lottare e difendere la natura, non si stanca di amare Ischia, promuovere un turismo sostenibile e una vita sana per tutti.

Appuntamento dunque al Museo Civico del Torrione 8 marzo 2018 ore 18.00.

Lotto di Marzo

Prossimi eventi Ischia

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.