Ischia News ed Eventi - Al Mav Maurizio De Giovanni e i suoi eroi contemporanei

Al Mav Maurizio De Giovanni e i suoi eroi contemporanei

Cultura
Typography

Sarà lo scrittore napoletano Maurizio De Giovanni, giovedì 15 luglio alle ore 18.30, ad animare il secondo appuntamento dei giovedì serali del Mav, il Museo Archeologico Virtuale della Città di Ercolano, con il racconto dei protagonisti dei suoi numerosi romanzi, stimolato dalle domande del giornalista Luigi Vicinanza, Presidente della Fondazione CIVES/MAV di Ercolano.

Dopo il successo di pubblico che ha riscosso il primo appuntamento serale di giovedì 8 luglio, in cui il MAV, nel giorno del suo tredicesimo compleanno, ha voluto omaggiare il filosofo greco Epicuro, il cui pensiero è strettamente legato alla fama della Villa dei papiri dell’antica Herculaneum, con l’interpretazione, da parte dell’attrice Alessandra D’Ambrosio, della “Lettera sulla felicità” di Epicuro, introdotta   dall’archeologo Francesco Sirano, Direttore del Parco archeologico di Ercolano e dal filosofo Giulio Adinolfi, il Museo continua le aperture serali del giovedì con il suo interessante calendario di incontri, che animeranno tutto il mese, con libri e autori, musicisti e artisti per ricominciare appieno tutte le attività museali, all’insegna della parola e della scrittura che si fa corpo nella voce degli attori e degli scrittori protagonisti

Tutti al MAV quindi giovedì 15 luglio, con un dialogo a due voci tra lo scrittore Maurizio De Giovanni e il giornalista Luigi Vicinanza sugli eroi del nostro tempo. Mentre giovedì 22 luglio sarà di scena il mito di Ercole raccontato da una compagnia di attori, per poi chiudere, giovedì 29 luglio con il racconto di un Alessandro Magno “contemporaneo” ad opera di Eduardo Esposito con la presenza di Paolo Giulierini, Direttore del MANN/Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

GIOVEDI’ 15 LUGLIO 2021 ORE 18.30

“Il Commissario Ricciardi, i Bastardi di Pizzofalcone, Mina Settembre: eroi dei nostri giorni”.

Un dialogo di Luigi Vicinanza con Maurizio De Giovanni.

I personaggi delle opere di Maurizio De Giovanni raccontano le tante storie di Napoli, raffigurando il paesaggio urbano di una Città che, come dice lo scrittore, è un “territorio narrativo pressoché infinito”, “foresta di emozioni” che si dispiega nella cifra dei suoi racconti. In un dialogo con Maurizio De Giovanni, Luigi Vicinanza ripercorrerà le strade e i paesaggi della Napoli dello scrittore napoletano e dei suoi eroi così vicini, così lontani.

GIOVEDI’ 22 LUGLIO 2021 ORE 19.00

“Ercole raccontato. Simboli, miti e altre storie” con Margherita Di Sarno e Valerio Largo

Un gruppo di attori accompagnerà i visitatori in un viaggio nella storia dell’antica Herculaneum, a partire dal mito e dalla figura di Ercole. Una visita inedita, in cui grazie alle tecnologie multimediali del MAV, la narrazione diventerà magia, restituendo appieno il fascino e la forza dell’esempio che il mito di Ercole ha sempre avuto nella storia non solo romana, dalla nascita alle fatiche, all’apoteosi tra gli dei dell’Olimpo.

 

GIOVEDI’ 29 LUGLIO 2021 ORE 20.00

“Alessandro Magno, dalla storia al teatro”.

Intervento teatrale dal libro omonimo di Eduardo Esposito (Graus Editore), con la presenza di Paolo Giulierini, Direttore del MANN.

È un personaggio insospettatamente contemporaneo l’Alessandro Magno raccontato da Eduardo Esposito. Dalla natia Pella in Macedonia, agli splendori di Babilonia, dove morì, fino al Museo Archeologico Nazionale di Napoli dove la sua audacia di stratega è immortalata nel celebre mosaico della battaglia di Isso. Un viaggio, quello di Alessandro, che si consuma in una ricerca infinita nel il bisogno inappagato di capire.

NOTA INFORMATIVA

Per garantire il rispetto delle norme anti covid, agli eventi sarà possibile partecipare solo previa prenotazione obbligatoria, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando il numero di persone e lasciando un recapito telefonico per eventuali contatti e conferma.

Gli eventi sono gratuiti, fino ad esaurimento dei posti disponibili, ad eccezione dell’evento del 22 luglio in cui è previsto l’acquisto obbligatorio del ticket sul sito del Museo a questo link https://www.museomav.it/prodotto/ticket-mav/

Gli ospiti saranno tenuti a rispettare le norme previste dal piano di accesso al Museo consultabile a questo link https://www.museomav.it/piano-di-accesso/.

Alessandro Magno

Ercole