Ischia News ed Eventi - Festival Forioinchiostro dal 2 al 26 settembre

Festival Forioinchiostro dal 2 al 26 settembre

Cultura
Typography

Il successo della conferenza stampa di Forio InChiostro è tutto nelle numerose adesioni che fin da giovedì sono giunte agli organizzatori dell’evento, che si terrà a Forio dal 2 al 26 settembre 2021. Presenti all’iniziativa tutte le realtà associative che maggiormente hanno contribuito alla realizzazione degli eventi del festival, con i saluti istituzionali dell’Assessore Gianna Galasso in rappresentanza del patrocinio del comune di Forio, e ancora personaggi come Gaetano Maschio, Eduardo Cocciardo, ideatori di alcuni spettacoli in cartellone.

Un cartellone ricco di iniziative per ogni età e gusto, Forio InChiostro è diviso in 7 aree tematiche e si protrarrà dal 2 al 26 settembre.
Inchiostro Simpatico racchiude le attività per bambini, letture animate, spettacoli, animazioni e laboratori che si svolgono durante il weekend di pomeriggio. La direzione degli eventi per bambini è affidata a Alessandro Scotti.
La sezione musicale è ContraAppunti, ed è diretta da Francesco Calise e avrà appuntamenti specifici alle 21 di concerti di qualità.
Gli spettacoli teatrali sono racchiusi nel cartellone di L’INK e insieme ai concerti si dividono tutte le serate del festival.
I momenti di divulgazione sono inclusi in Timbri, le presentazioni di libri in Stampe e sono affidati alla direzione scientifica di Alessandra Vuoso che coordina e modera queste narrazioni.
La cultura del territorio trova espressione anche nella sezione di Inchiostro di China che elabora itinerari specifici fuori e dentro il Chiostro, con il fondamentale contributo di Ischia Hiking.
L’area enogastronomica è Gnostra ed è coordinata Anniria Punzo, con degustazioni di vini, prodotti locali e naturali che racchiudono l’anima del festival, un’anima nera come la gnostra, come il vino buono, a chilometro zero.
La direzione organizzativa del festival è affidata a Pierpaolo Mandl, la direzione artistica e l’ideazione è di Corrado Visone.
Per spiegare ai turisti e ai cittadini cosa è Forio InChiostro e a quali eventi sarà possibile partecipare dal 2 al 26 settembre sono già attivi due Infopoint. Gli orari sono i seguenti: dalle 18 alle 22 fino al 5 settembre.Dalle 15 alle 23 dal 6 al 26 settembre.

Dove? All'Oratorio dell'Assunta accanto la Basilica di Santa Maria di Loreto in piazza e al chiostro.

Gli Infopoint sono a cura degli studenti dell'I.I.S. Cristofaro Mennella indirizzo tecnico economico per il turismo. E con la collaborazione dei ragazzi del Servizio Civile.

Seguiranno nei prossimi giorni comunicati circa gli eventi in calendario e la modalità di partecipazione. A tal proposito si ricorda che la partecipazione prevede una prenotazione obbligatoria, green pass o tampone negativo e che il biglietto è gratuito, con la possibilità di lasciare un’offerta libera.

Per prenotare sarà possibile consultare gli eventi presenti sui social o in cartellone, inviare un messaggio al 3271806474 (Anniria), o direttamente su Facebook, tramite l’applicazione Eventbrite.

Per sostenere l’iniziativa è attiva, infine, una campagna di crowfounding, consultabile al seguente link

https://www.produzionidalbasso.com/project/entra-nella-risma-aiuta-forioinchiostro/