Ischia News ed Eventi - Sabato 25 e domenica 26 visite guidate ai musei e al parco del complesso di Villa Arbusto

Sabato 25 e domenica 26 visite guidate ai musei e al parco del complesso di Villa Arbusto

Cultura
Typography

Nel fine settimana che l’Europa dedica alle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 25 e domenica 26 settembre, anche il Comune di Lacco Ameno promuoverà nel complesso di Villa Arbusto una serie di appuntamenti mirati alla valorizzazione del pregevole patrimonio storico-archeologico del territorio che vide sorgere nell’VIII secolo a.C. l’alba della Magna Grecia, le cui più significative testimonianze sono custodite presso il Museo Archeologico di Pithecusae, all’interno dell’edificio principale dell’Arbusto, storica residenza settecentesca del duca D’Atri.

Una delle più illustri dimore isolane che, nei secoli, ha accolto ospiti illustri, fino a diventare, intorno alla metà del secolo scorso, il buen retiro dell’editore e produttore cinematografico Angelo Rizzoli, negli anni d’oro del cinema italiano. Protagonisti, Rizzoli e il suo tempo, del piccolo ma ricco di testimonianze d’epoca, Museo Rizzoli, situato all’ingresso dell’area museale di Villa Arbusto.

Fino al 30 settembre, inoltre, gli spazi espositivi di Villa Gingerò, nel parco dell’Arbusto, accolgono la bella antologica Peperone, Forio nel cuore.

Sabato 25 settembre, ore 18.00 – Un cuore a pedali, spettacolo teatrale per bambini di e con Ippolito Chiarello – Ingresso gratuito

Dalle ore 10.00 alle ore 16.30 si svolgeranno visite guidate ai musei e all’intero complesso. Alle 11.00, su richiesta, sarà possibile usufruire di una visita guidata in lingua inglese. Domenica 26 settembre, visite guidate alle ore 9.00, su richiesta in inglese; alle 10.30 e alle 16.00 riservate ai partecipanti della rassegna “Andar per cantine”; alle ore 12.00.

Info e prenotazioni: tel. 081996103  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Eccetto i minori di 12 anni, per l’ingresso è richiesto il green pass. Il costo della visita guidata è incluso nel prezzo del biglietto d’entrata di 5 euro.