Ischia News ed Eventi - PIDA 2011

PIDA 2011

Architettura
Typography

Architetti di fama internazionale, mostre, conferenze, workshop: si tratta della quarta edizione del PIDA, il Premio Internazionale Ischia di Architettura, la kermesse che accende i riflettori sui progetti di strutture turistico-ricettive che coniugano la qualità dell’ospitare con il rispetto per l’ambiente. La splendida villa “La Colombaia”, un tempo dimora del regista Luchino Visconti, si riconferma quale location che ospiterà dal 18 al 24 luglio l’evento frutto della collaborazione tra l’associazione PIDA, l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Napoli e Provincia, l’ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica) e Federalberghi.

Dopo l’enorme successo riscosso dall’edizione 2010 che ha visto come paese partner gli Stati Uniti attraverso l’American Institute of Architecture con Peter Bohlin e Bernard Cywinski, quest’anno la scelta è ricaduta sugli Emirati Arabi attraverso il magazine Compasses.

Il nostro obiettivo a livello locale – spiega Giovannangelo De Angelis, presidente dell’associazione PIDA – è che l’evento possa diventare un momento propositivo per lo sviluppo dell’architettura sull'isola d’Ischia. Le idee e le proposte concrete che scaturiscono dal workshop possono essere messe in pratica al fine di migliorarla.”

A coordinare il workshop intitolato “Da Eco-Mostro ad Eco-Progetto” ci sarà l’architetto Mario Cucinella, distintosi nei suoi lavori per l’attenzione alla sostenibilità ambientale, materia molto cara all’associazione che quest’anno ha scelto come tema progettuale il completamento di un fabbricato sito nel comune di Forio d’Ischia compiuto solo nella struttura portante, da trasformare nella prima eco-caserma dei Carabinieri in Italia. Quattordici sono i giovani architetti provenienti da tutta Italia che si sono iscritti ai quali si aggiungeranno due giovani architetti provenienti dagli emirati arabi. Ad aiutare l’arch. Cucinella ci saranno i tutor arch. Giancarlo Graziani, Ing. Gigiotto Rispoli, Arch. Federico Verderosa, Arch. Linda Nubani.

Non saranno solo architettoniche le proposte che nasceranno dalla manifestazione, ma anche artistiche: giovedì 21 alle 21:30 presso la villa “La Colombaia” di Luchino Visconti sarà presentata l’iniziativa “Cinque artisti per cinque piazze dell’isola” con le idee per sculture o installazioni temporanee di Felix Policastro, Giovanni De Angelis, Pierino e Vele, l’arch.Fabio Rotella e l’arch. Riccardo Dalisi. Gli architetti Roberto Serino insieme con Paola Galante presenteranno un’idea progettuale per la sistemazione di una piazza nel Comune di Forio. Oltre agli artisti interverranno: Ing. Francesco Rispoli (prof. università di Napoli Federico II), Arch. Stefano Casciani (Critico di Architettura), Luigi P. Puglisi (Critico di Architettura), Arch. Raffaele Cutillo (curatore videomostra), Avv.Enzo Di Maio (assessore Cultura Comune Forio). A seguire sarà inaugurata la videomostra “Luci sulla città. Il corpo della città, anamnesi, visioni incroci” a cura di Raffaele Cutillo. Venerdì 22 (stesso orario e location) è la serata in cui si discuterà della nuova proposta di legge per la qualità in architettura con Giorgio Santilli (redattore e promotore della legge, vincitore della sezione giornalismo del PIDA), l’Arch. Leopoldo Freyrie (Presidente Consiglio Generale Architetti), l’On. Francesco Giro (Sottosegretario ai Beni Culturali), L’arch. Paolo Pisciotta (Consigliere Nazionale CNA), l’Arch. Alessandro Castagnaro (Presid. ANIAI), l’Arch. Antonello Monaco (Presid. ISAM), L’arch. Gennaro Polichetti (Presid. Ordine Architetti Napoli), Avv. Michele Calise (Assessore Urbanistica Comune di Forio). e Nicola Monti (Assessore Attività Produttive Comune di Forio). A seguire, l’inaugurazione della mostra del fotografo-architetto Luigi Filetici. Per la serata conclusiva di sabato 23 (anche qui stesso orario e location) ci sarà la conferenza “Albergo del futuro, in che direzione sta andando la progettazione delle strutture ricettive?” e la presentazione dei risultati del workshop seguiti dal gran finale con la premiazione dei vincitori dell’edizione 2011. Interverranno al dibattito l’Arch. Italo Rota, l’Arch. Giovanni Polazzi, Arch. Cesare Casati (direttore magazine ARCA), Arch. Mario Cucinella, Ermanno Mennella (Presid. Federalberghi Ischia), Ing. Giovanni Guglielmi (Provveditore Lavori Pubblici Provincia Napoli), Prof. Linda Nubani (American University Dubai), Federico Verderosa (Consigliere ANAB), Franco Regine (Sindaco Forio).

A seguire saranno consegnati i premi del concorso 2011. Per la sezione Architettura i vincitori sono Rosario Cusenza e Maria Salvo per il recupero ambientale di una cava dismessa nell'isola di Favignana con la realizzazione di un albergo ipogeo a quattro stelle; per la sezione Interior Design i vincitori sono l’arch. Arch. Mauro Piantelli (studio DE8) con il Design YAS Marina Hotel, Abu Dhabi, UAE. Infine verranno premiati i vincitori dei premi speciali della giuria, Italo Rota (PIDA alla carriera),  Mario Cucinella (PIDA internazionale alla sostenibilità), Giorgio Santilli (PIDA sezione giornalismo) e Luigi Filetici (PIDA alla fotografia). A presentare e moderare le serate sarà l’Arch Giancarlo Graziani.

La manifestazione sta crescendo sempre più anno dopo anno – continua il presidente Giovannangelo De Angelis – dandoci numerose soddisfazioni, come il dono dei registi Francesco Conversano e Nathaniel Kahn che hanno raccontato nel video ‘A journey to Ischia’ l’esperienza della loro partecipazione al premio e della permanenza sull’isola. Vorrei infine ricordare che le iniziative correlate al PIDA non si esauriranno dopo la premiazione ma continueranno negli Emirati Arabi ad Ottobre in occasione della fiera dell’interior design ‘Index’ in cui esporremo i risultati di questa edizione e racconteremo l’Italian Style.”