Sono stati pubblicati i risultati del concorso internazionale di idee per la riconfigurazione spaziale della cattedrale del castello aragonese di Ischia tenutosi venerdì 2 ottobre, in occasione del 14° Incontro Ischitano di Architettura Mediterranea Castello Aragonese, Progettare il passato. Sono stati resi noti i progetti vincitori, premiati e menzionati del concorso, selezionati dalla Giuria composta da Alberto Ferlenga (presidente), Antonio Tejedor, Antonello Monaco, Efisio Pitzalis, Paola Marone e Nicola Mattera (segretario senza diritto di voto).
Il primo premio è stato assegnato al progetto contraddistinto dal motto PIANI, elaborato dal gruppo di progettazione con capogruppo l'arch. Giulio Forte. Un grande piano rettangolare di 27x16 metri, posto a 10 metri di altezza dall’attuale pavimento della Cattedrale del Castello Aragonese di Ischia, costituito da un insieme di lastre lignee orizzontali di forma triangolare, variamente inclinate e raccordate tra loro. Così sarà la nuova copertura della Cattedrale dell’Assunta, secondo il progetto elaborato dall’architetto Giulio Forte.
Il secondo premio è andato al progetto dal motto STELE, redatto dal gruppo di progettazione con capogruppo l'arch. Stefania Franceschi.
Il terzo premio è stato assegnato al progetto dal motto INSOL, redatto dal gruppo di progettazione con capogruppo l'arch. Leonardo Paiella.
Le successive cinque menzioni assegnate sono state attribuite al seguenti gruppi:
- motto MASK1, capogruppo arch. María González García.
- motto PIANO, capogruppo arch. Stefano Seneca.
- motto SCENA, capogruppo arch. Filomena Cicala.
- motto THEKE, capogruppo arch. Patrizia Pisaniello.
- motto VERGO, capogruppo arch. Anita Cova.