Ischia News ed Eventi - La riconfigurazione spaziale della cattedrale del castello aragonese di Ischia

La riconfigurazione spaziale della cattedrale del castello aragonese di Ischia

Progetto vincitore, ricopertura cattedrale sul castello Aragonese di Ischia

Architettura
Typography

Sono stati pubblicati i risultati del concorso internazionale di idee per la riconfigurazione spaziale della cattedrale del castello aragonese di Ischia tenutosi venerdì 2 ottobre, in occasione del 14° Incontro Ischitano di Architettura Mediterranea Castello Aragonese, Progettare il passato. Sono stati resi noti i progetti vincitori, premiati e menzionati del concorso, selezionati dalla Giuria composta da Alberto Ferlenga (presidente), Antonio Tejedor, Antonello Monaco, Efisio Pitzalis, Paola Marone e Nicola Mattera (segretario senza diritto di voto).

Il primo premio è stato assegnato al progetto contraddistinto dal motto PIANI, elaborato dal gruppo di progettazione con capogruppo l'arch. Giulio Forte.  Un grande piano rettangolare di 27x16 metri, posto a 10 metri di altezza dall’attuale pavimento della Cattedrale del Castello Aragonese di Ischia, costituito da un insieme di lastre lignee orizzontali di forma triangolare, variamente inclinate e raccordate tra loro. Così sarà la nuova copertura della Cattedrale dell’Assunta, secondo il progetto elaborato dall’architetto Giulio Forte.

Il secondo premio è andato al progetto dal motto  STELE, redatto dal gruppo di progettazione con capogruppo l'arch. Stefania Franceschi.

Il terzo premio è stato assegnato al progetto dal motto INSOL, redatto dal gruppo di progettazione con capogruppo l'arch. Leonardo Paiella.

Le successive cinque menzioni assegnate sono state attribuite al seguenti gruppi:

- motto MASK1, capogruppo arch. María González García.

- motto PIANO, capogruppo arch. Stefano Seneca.

- motto SCENA, capogruppo arch. Filomena Cicala.

- motto THEKE, capogruppo arch. Patrizia Pisaniello.

- motto VERGO, capogruppo arch. Anita Cova.

sez. progetto