Ischia News ed Eventi - Giardini la Mortella, Ischia: entra nel vivo la stagione estiva 2016 con un intenso calendario di appuntamenti culturali

Giardini la Mortella, Ischia: entra nel vivo la stagione estiva 2016 con un intenso calendario di appuntamenti culturali

Musica
Typography

Da questa settimana ai Giardini la Mortella di Ischia entrerà nel vivo la stagione estiva 2016 con un intenso programma culturale che spazierà dal Teatro alla Musica.

Tutti i giovedi fino al 28 luglio il Teatro Greco ospiterà la stagione sinfonica con sei appuntamenti serali, dalla musica sinfonica all’opera lirica con incursioni in campi insoliti quali la musica leggera e quella tradizionale.  I venerdi di luglio e agosto sarà la volta del Teatro Diffuso in onore di William Shakespeare nel quarto centenario della morte; mentre tutte le domeniche fino al 31 Luglio, spazio alla musica da Camera con I concerti pomeridiani nella sala recite.

Il Teatro Greco

Concerto con risvolto sociale quello di giovedì 7 luglio. Non tutti i giovani hanno la possibilità di studiare musica nei Conservatori e nelle scuole. Per colmare questo gap ed offrire anche ai più svantaggiati l’occasione di avvicinarsi alla musica, nel 1975 il Maestro José Antonio Abreu, fonda nel Venezuela “El Sistema”, un modello di educazione musicale pubblica, diffusa e capillare, con accesso gratuito e libero per bambini e fanciulli di tutti i ceti sociali. La filosofia di base del Sistema è la promozione di una pratica collettiva della musica, come mezzo di organizzazione e sviluppo della comunità; tramite esso la musica diventa una via primaria per la promozione ed il riscatto sociale e intellettuale. Nell’ambito di questo progetto ai Giardini la Mortella arriverà la Big Noise Symphony Orchestra, la prima orchestra Sistema della Gran Bretagna, che gode di uno stretto rapporto con il Maestro Abreu. L’orchestra, composta da elementi tra i 12 e i 18 anni, proporrà ad Ischia un repertorio con musiche di Brahms, Sibelius e Dvorak, più una selezione di brani tradizionali scozzesi.

Teatro Diffuso

Venerdi 8 luglio alle ore 21.00 grande debutto alla Mortella per la commedia "Sogno di una notte di mezza estate” che verrà messa in scena negli angoli più suggestivi della Mortella, sotto forma di itinerario teatralizzato.

Da un libero adattamento dell’artista ischitano Giuseppe Iacono in collaborazione con Platypus tour, nel corso di una passeggiata serale la compagnia Artù farà vivere ai visitatori l’esperienza del teatro diffuso con la notissima commedia degli equivoci dalle atmosfere oniriche, che celebra l’amore e il risveglio della natura.  Sogno di una notte di mezza estate, è probabilmente una delle opere più trasversali di William Shakespeare. La componente comica ed il crossover inter-mitologico, il gioco del teatro nel teatro, la rendono unica nel suo genere.

L'idea di ridurre ed adattare l'Opera in maniera che potesse essere rappresentata in versione itinerante è legata alla grande fortuna di poterla rappresentare all'interno di una reale selva incantata.

Tutto lo staff che lavora al progetto è composto da giovani artisti e professionisti ischitani: a dimostrazione di quanto sull’isola la cultura stia diventando sempre più un’opportunità di sviluppo e d’impresa per le nuove generazioni. Il progetto di Teatro Diffuso ai Giardini la Mortella testimonia altresì l’impegno e il ruolo della Fondazione Walton nell’ambito delle offerte culturali di Ischia.

Le rappresentazioni si terranno tutti i venerdi di Luglio e Agosto alle ore 21.00 a partire dall’8 Luglio 2016.

Proseguono infine la domenica i concerti della stagione di musica da camera organizzata dalla Fondazione Walton e diretti da Lina Tufano. Domenica 10 Luglio sarà di scena la chitarra di Francesco Scelso, attesissimo alla Mortella, che proporrà un repertorio con musiche di Bach, Verdi, Paganini, Piazzolla.

L’appuntamento si terrà alle ore 17.30 presso la Sala Recite nel cuore del giardino.

Tutte le info su www.lamortella.org

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.