Ischia News ed Eventi - Da casamicciola I saluti di concettina

Da casamicciola I saluti di concettina

Economia
Typography

I saluti di concettina "auguri con prosperità e salute dalla vostra figlia concettina baci a tutti" è il retro di una cartolina che ha viaggiato da casamicciola con timbro del 10 settembre 1927 ed è indirizzata "alla signora zaza tino vicoletto s. M. Antesecula n. 2 Napoli".

La cartolina ritrae "casamicciola - pio monte della misericordia e via sul mare" con una epigrafe poetica di mons. Vincenzo Senese, un sacerdote colto e poeta che donava a tutti le sue poesie.

Le edizioni sono di "Francesco Monti - emporio-casamicciola". Fino agli anni '60 del '900 il complesso immobiliare e sociale pio monte era il simbolo di Casamicciola risorta dal terremoto del 1883.ci sono almeno 10 tipi di cartoline in 50-60 anni che ritraggono la facciata monumentale, il Cristo redentore nei giardini interni, la chiesa interna con la statua di Maria della misericordia, i bambini e le suore salesiane dell'orfanotrofio collegato e le colonie estive nella pineta, il salone principale d'ingresso con l'appartamento del "governatore" e la sala medica dell'infermeria.

Dalle cartoline si rileva non solo la maestosità del complesso ma la sua funzione economica sociale turistica. Poteva ospitare 400 curandi. Vi lavoravano almeno 20-30 persone. Rappresentava l'orgoglio e la maggior funzione dell'ente morale pio monte della misericordia di Napoli con sede a via tribunali n. 253. Oggi in macerie dopo abbandono e liti giudiziarie per 50 anni.

Parte da una nuova missione storica di questo complesso la terza rinascita di casamicciola. Quando?

É questo il quesito atroce al quale nessuno sa rispondere.

Cartolina Casamicciola 1920 1200