Ischia News ed Eventi - Turismo sociale

Turismo sociale

Economia
Tools
Typography

Si è concluso ad Ischia, il Convegno Nazionale dal tema : Le nuove sfide del turismo sociale” in programma presso l’hotel NH THERMAL SPA RESORT.

Una grande organizzazione di turismo sociale il CTA sceglie di impegnarsi per il turismo di tutti, con tutti e per tutti con due indicazioni centrali: l’accesso pieno delle persone con bisogni speciali al turismo e la proposta di iniziative per il turismo familiare, entrambe tese a garantire il diritto alla vacanza in una fase di grave crisi economica.

Il primo giorno, in cui ci è stata una straordinaria partecipazione, ha visto prima un confronto esterno con istituzioni e mercato per perfezionare una comune strategia, poi la conferenza organizzativa nazionale del CTA al fine di definire decisioni associative. “Abbiamo preso impegni difficili – ha detto Pino Vitale presidente nazionale del CTA- ma stiamo allestendo progetti e programmi per affrontare e vincere le nuove sfide!”. Sostegni alla nuova linea associativa del CTA sono venuti dal presidente nazionale delle Acli, Andrea Olivero e dal Vescovo di Ischia , Mons. Filippo Strofaldi che hanno dato vita ad un intenso confronto, animato da Pasquale Orlando, presidente Acli di Napoli e responsabile mezzogiorno delle Acli.

Una strategia condivisa anche dall’assessore al turismo della Provincia di Napoli, Valeria Casizzone, dai massimi rappresentanti di importanti aziende turistiche come Grimaldi Lines e Alilauro e corroborata da presenza accademiche della Federico II e dell’Università la Sapienza di Roma ( Valentina Della Corte e Fabiola Sfodera) nonché da Federterme-Campania Lo stesso Ministero del Turismo , attraverso il consulente giuridico Prof.Renato Santagata, ha, peraltro, confermato l’attenzione pubblica verso il turismo delle persone disabili.

Il CTA ha, poi, delineato i passi da compiere con una conferenza organizzativa conclusa dal vice presidente vicario Michele Rizzi, condivisa dai dirigenti di tutto il sistema Aclista.

pino-vitaleStrofaldi-turismo-sociale

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.