Ischia News ed Eventi - Alessandro d'Ambrosio e Valentina Sanfelice della Canottieri Napoli vincono il 3° Ischia Sunset Triathlon e si aggiudicano l'ambito Trofeo Banco di Napoli.

Alessandro d'Ambrosio e Valentina Sanfelice della Canottieri Napoli vincono il 3° Ischia Sunset Triathlon e si aggiudicano l'ambito Trofeo Banco di Napoli.

Altri sport
Typography

Il podio maschile è completato da Gennaro Lamberti e Luca Borsacchi, quello femminile da Consuelo Ferragina e Claudia Casola, tutti atleti della Canottieri Napoli.

Un sole estivo ed una fresca brezza di maestrale hanno accolto ben 150 atleti (record della manifestazione) provenienti da tante regioni d'Italia: il toscani del Lucca Triathlon, i calabresi della Triathlon Motivation, i laziali della Minerva Roma, oltre a tutte le formazioni campane, con Canottieri Napoli, Posillipo, Canottieri Irno, Centro Ester, Ermes Campania e Aurora Battipaglia in primis. Novità del 2013 la gara di duathlon kids per i giovanissimi cui ha fatto seguito l'aquathlon per gli Youth, di modo da garantire la partecipazione a tutte le fasce di età.

Campo gara tra i più belli d'Italia, Ischia è una location incantevole e gareggiare sulle strade appena asfaltate e percorse dalla Crono Squadre del Giro d'Italia è stato un particolare appeal per i triatleti. Molta attenzione e tifo per la squadra ischitana, il Team Cicliscotto e per la Just Training.

La cronaca della gara maschile racconta della notevole frazione di nuoto di Luca Borsacchi ed Edoardo Esercizio che, separati tra loro di 45", si avvantaggiano comunque sul gruppo. La transizione non è delle migliori e D'ambrosio, Pisano e Lamberti rientrano presto su Esercizio e dopo due giri D'Ambrosio e Lamberti rientrano su Borsacchi per giocarsi il podio. Vince Alessandro D'Ambrosio con una frazione di corsa formidabile, mentre Borsacchi paga la fuga nelle prime 2 frazioni e cede la piazza d'onore a Lamberti. Peccato per il giovane Edoardo Esercizio (17 anni) vittima di un incidente in bici mentre era quarto, posto ad appannaggio di Giovanni Pisano mentre 5° il posillipino Francesco Panarella. Tra le donne esce prima dall'acqua la giovanissima Federica Saetta (16 anni della Canottieri Napoli), seguita da Daniela Calvino (Ermes) e dall'olandese Priscilla Meerman.

La difficile frazione in bici cambia le gerarchie, Valentina Sanfelice va in fuga, seguita dalla Meerman, mentre rinvengono la Ferragina e la Casola. In T2 il vantaggio della Sanfelice è di oltre 1'30 e le è sufficiente per mantenere un minimo margine dal rientro di Consuelo Ferragina autrice del miglior lap nella corsa. La Casola supera l'olandese Meerman e si aggiudica il bronzo, quinta l'americana Michelle Huschion dell'Aurora Battipaglia.
L'atleta di gran lunga più applaudito della manifestazione è stato il paratriatleta Gianni Sasso che soprattutto nella frazione di corsa, con le stampelle, è stato incitato da tutto il numeroso pubblico presente. Da ricordare che Sasso detiene il record italiano sulla maratona con le stampelle, con l'incredibile tempo di 4h28'.

Al termine della bella kermesse di triathlon a 360°, le premiazioni con l'assegnazione del Trofeo Banco di Napoli ad Alessandro D'ambrosio e Valentina Sanfelice; un riconoscimento è andato a tutti i partecipanti delle gare giovanili e alle autorità di Forio d'Ischia in particolare a Michelangelo di Maio l'anima ischitana dell'evento, al Comandante della Polizia Municipale di Forio GiovanGiuseppe Iacono che ha garantito il controllo stradale ed a Michele Scotto d'Abusco che insieme agli atleti della sua squadra ciclistica non impegnati in gara ha fornito supporto essenziale nella frazione ciclistica e podistica .
La terza edizione, archiviata con successo nonostante la vicinanza alla tappa del Giro d'Italia ed alle elezioni amministrative, è stata resa possibile grazie alla collaborazioni di tanti volontari ed aziende che hanno capito l'indotto economico ed i benefici che un evento di tale caratura genera sul territorio. Un ringraziamento particolare va alla West Coast Ischia di Giovanni Cuomo per aver garantito la sicurezza in mare insieme a Diving Agency, a Giovanni Mattera che ha curato l'impianto audio, al medico della gara Marco Ielasi, ad Anna Manna per la sua disponibilità, alla Supermercati Decò per il catering, alla Alilauro, allo Stabilimento Blumar ed al Residence Arco d'Oro per la logistica. Un ringraziamento particolare, infine, va alla associazione dei Bikers che ha garantito la sicurezza sul percorso ciclistico dopo l'inspiegabile rifiuto del supporto da parte della Associazione Forio CB.
Grande la soddisfazione per l'organizzatore Avv. Neil Andrew Macleod per conto del Circolo Canottieri Napoli: "Raggiunti tutti gli obiettivi che ci eravamo preposti: con l'aumento degli iscritti e delle presenze alberghiere l'evento ha dato il suo importante contributo alla economia isolana in questo momento di crisi. Per la quarta edizione ci auguriamo ancora un maggiore supporto istituzionale per la crescita di quello che dopo il Giro d'Italia è il più importante evento sportivo dell'Isola nonché fondamentale strumento di destagionalizzazione.