Ischia News ed Eventi - Il comune di Ischia si affida a Josep Ejarque per il nuovo piano strategico di rilancio del turismo ischitano

Il comune di Ischia si affida a Josep Ejarque per il nuovo piano strategico di rilancio del turismo ischitano

Attualità
Typography

Nella sala consiliare presentata la nuova Giunta: Ida De Maio vice sindaco, Assessori Paolo Ferrandino, Antonio Buono e Feliciana Di Meglio. Il dott. Josep Ejarque, “guru” del settore turistico lavorerà al Piano strategico di riattualizzazione e rilancio del turismo del comune di Ischia.

 Il comune di Ischia, nel corso della conferenza stampa di presentazione della nuova Giunta comunale, ha annunciato l’ accordo di collaborazione sottoscritto con il dott. Josep Ejarque, professionista del Destination Marketing e Destination Management, già protagonista di importanti progetti realizzati a Barcellona, Torino, Roma, Parma, Amalfi, Asiago, Fano, Alassio e in tante altre località nazionali e internazionali. Il dott.Ejarque lavorerà al nuovo Piano strategico di riattualizzazione e rilancio del turismo del comune di Ischia.
Così il sindaco Enzo Ferrandino: “Siamo molto felici di poter collaborare con il dott. Josep Ejarque che lavorerà per la redazione e l’attuazione di un piano strategico di riattualizzazione e rilancio del turismo, in base al quale saranno intraprese una serie di attività con i vari operatori economici. Grazie al contributo del dott. Ejarque riusciremo ad attuare un’importante strategia, ci affidiamo ad un professionista tra i più ricercati del settore turistico. Conosce bene la nostra realtà, più volte è stato ad Ischia, chiaramente dovrà approfondire i nostri punti di forza e di debolezza cercando di interpretare le scelte migliori per conservare e preservare il nostro territorio riuscendo al tempo stesso a sfruttare i flussi turistici e valorizzare la destinazione Ischia. E’ intenzione di questa Amministrazione lavorare nei prossimi mesi non solo alle attività già avviate nel corso della prima consiliatura, ma soprattutto lavorare al rilancio turistico della nostra località”.

E’ intervenuto (da remoto) nella conferenza stampa di presentazione anche il dott.Ejarque: “Ringrazio il sindaco e la sua nuova Giunta per la fiducia. L’obiettivo fondamentale è lavorare per rilanciare Ischia come destinazione turistica. Il turismo è inevitabilmente cambiato dopo la pandemia e lo scopo principale è sfruttare tutti gli elementi di cui l’isola disposizione per diventare una destinazione vincente nel nuovo panorama turistico, ovvero passare da destinazione considerata soprattutto per le sue acque termali in una destinazione che riesca ad abbracciare diversi flussi turistici internazionali andando, nel concreto, ad allungare l’attività economica dell’isola almeno per 3-4 mesi. Tecnicamente l’obiettivo è trasformare Ischia da una destinazione mono prodotto a destinazione multi prodotto. Un lavoro da fare non solo come Amministrazione, bensì insieme agli operatori turistici, commerciali e termali e quindi con tutto il comparto. Tra qualche settimana inizieremo a lavorare per far sì che la stagione 2023 sia quella del rilancio”.

Di seguito la composizione della nuova Giunta:
Ida De Maio, vice sindaco. Seguirà gli affari generali, le politiche sociali, le attività finalizzate all’eliminazione delle barriere architettoniche, la gestione dei contenziosi e delle politiche della giustizia, il settore fiere e mercati, la tutela e valorizzazione delle tradizioni del centro storico.
Paolo Ferrandino, Assessore. Si occuperà di edilizia scolastica, sentieristica, riqualificazione urbana, estetica cittadina, partecipate, trasporto pubblico su gomma (taxi ed NCC)
Feliciana Di Meglio, Assessore. Sarà impegnata nelle tematiche che riguardano il bilancio, le politiche tributarie, la digitalizzazione, le attività produttive, la cultura, il demanio marittimo e balneare, l’Area Marina Protetta, la caccia e la pesca.
Antonio Buono , Assessore. Si occuperà di patrimonio, suolo pubblico, politiche ambientali e igiene urbana, Ischia servizi, rapporti con enti e organismi statali, protezione civile, innovazione tecnologica e immigrazione.

 

JOSEP EJARQUE, IL PROFILO
Professionista del Destination Marketing e Destination Management, dal 1985 lavora nel settore turistico. Dal 1985 al 1995, responsabile di Marketing e Comunicazione dell' Ente del Turismo della Catalogna e Barcellona. Dal 1995 al 1999 ha avuto la responsabilità della direzione dell' ente del Turismo della Corugna, in Spagna. Dal 1999 al 2005, ha lavorato in Torino come direttore dell' ente Turismo Torino, soggetto responsabile del Destination Management e Marketing della città di Torino e con responsabilità nell' organizzazione dei XX Giochi Olimpici Invernali. Dagli inizi del 2006 e fino al 2008 è stato direttore generale dell’Agenzia Regionale per il Turismo del Friuli Venezia Giulia, Turismo Fvg. Oggi è presidente della Four Tourism, società di consulenza specializzata in management e marketing turistico delle Destinazioni Turistiche.