Ischia News ed Eventi - Ricostruzione e sicurezza ambientale/ summit ai Maronti
09
Ven, Mag
0 New Articles

Ricostruzione e sicurezza ambientale/ summit ai Maronti

Attualità
Typography

Una verifica sull’andamento degli importanti cantieri in corso per la messa in sicurezza nella zona dei Maronti, a Barano d’Ischia, e un’analisi delle criticità segnalate proprio durante l’esecuzione dei lavori.


Con queste finalità, il Commissario Straordinario per la ricostruzione sull’isola di Ischia, Giovanni Legnini, insieme al sindaco di Barano d’Ischia, Dionigi Gaudioso, al subcommissario, ing. Gianluca Loffredo, al prof. Francesco Maria Guadagno, geologo esperto della Struttura commissariale, ha effettuato oggi un sopralluogo tecnico ai Maronti.
L’obiettivo del sopralluogo, in uno dei litorali più estesi e suggestivi dell’isola, è stato duplice: da un lato verificare le criticità esistenti, alcune delle quali emerse durante i lavori di messa in sicurezza in corso, che richiedono azioni rapide per prevenire eventuali rischi. Dall’altro, programmare le necessarie opere strutturali e di mitigazione del rischio idrogeologico, che potranno rientrare con l’estensione del Piano Commissariale 5 ter anche ai comuni diversi da Casamicciola Terme, come disposto dalla Legge di Bilancio 2024 (Legge n. 207 del 30 dicembre 2024).
Il primo sopralluogo, in particolare, ha riguardato il versante orientale del costone che sovrasta la spiaggia dei Maronti dove si stanno realizzando gli interventi di messa in sicurezza e mitigazione del rischio idrogeologico. Tali lavori, compresi tra le opere di somma ed estrema urgenza del Piano di Protezione Civile e finanziati dal Commissario con oltre 1 milione di euro, prevedono la sostituzione delle reti paramassi esistenti lungo la parete rocciosa, volte a ridurre il rischio di dissesto e salvaguardare una delle aree più vulnerabili dell’isola.
Proprio durante l’esecuzione di questi interventi sono emerse, però, alcune criticità, che hanno reso necessario il sopralluogo odierno al fine di valutare, anche insieme al RUP, arch. Mattia Di Costanzo e all’ing. Mario Boccanfuso, direttore dei lavori e progettista, eventuali adeguamenti progettuali e di definire una pianificazione più precisa delle attività da realizzare in futuro.
Un secondo sopralluogo è stato poi effettuato per verificare l’andamento degli interventi in corso per la messa in sicurezza dei muri latistanti la strada pubblica in via Pendio del Gelso (per un importo di 250 mila euro). E sempre nel Comune di Barano, nei prossimi mesi, partiranno altri sette interventi al fine di proseguire nel lavoro di messa in sicurezza e mitigazione del rischio idrogeologico.

Prossimi eventi Ischia