In un momento così difficile per la Fiorentina, ultima in classifica di Serie A per ragioni che sfuggono alla comprensione umana – ma in cui la sfortuna, la “dea bendata”, ha certamente avuto un ruolo – desidero inviare a tutta la squadra il mio sostegno, insieme al ricordo sportivo di Casamicciola, sull’isola d’Ischia.
Rimanete uniti e superate le difficoltà. Non abbiate paura. La sfortuna si può battere.
Esiste infatti un legame storico – che conservo nella mia memoria per diretta partecipazione – tra la Fiorentina, il suo colore viola e Casamicciola.
Quando, nel 1962, si ricostruì la squadra di calcio di Casamicciola per partecipare al campionato di Terza Categoria dilettanti, il fondatore Ciro Salvati – un sarto con bottega sul corso Luigi Manzi – mi raccontò anni dopo che fu scelto il colore viola per le maglie. Nessun’altra squadra del campionato lo utilizzava: ciò avrebbe permesso di avere una sola divisa, senza la spesa di una seconda. I soldi erano pochi.
Dal 1962 al 1965, in quel breve ma intenso periodo, il Casamicciola in maglia viola fu protagonista nei campionati di Terza e Seconda Categoria della Campania. Vinse la Terza Categoria nel 1962, poi disputò due campionati di Seconda Categoria, classificandosi sempre al secondo posto. Successivamente la squadra si sciolse.
Nel 1967, tramite fusione con la Juve Nizzola, nacque la Juve Casamicciola Terme. Io fui segretario della fusione e del primo campionato di Prima Categoria 1969/70, concluso purtroppo con la retrocessione.
D’accordo con il cassiere Francesco “Ciccio” Morgera, detto “’o gazzuso”, acquistammo le nuove maglie viola proprio a Firenze, dalla stessa maglieria che riforniva la Fiorentina. Anche quell’anno retrocedemmo: un campionato sfortunato.
Tutta la memoria storica di quel tempo – foto, documenti, ricordi materiali – è andata perduta. Ma non è svanito il mio affetto per il colore viola.
Superate questo momento difficile. Poi venite a Casamicciola: ricostruiamo insieme la squadra, ancora una volta con quel colore che ci unisce. Tutto può ricominciare.
Forza Fiorentina.
