Ischia News ed Eventi - È morto Luigi Cesareo – vicinanza nel dolore a Caterina Mazzella e alla sua famiglia

È morto Luigi Cesareo – vicinanza nel dolore a Caterina Mazzella e alla sua famiglia

Rubriche
Typography

Luigi Cesareo è stato un protagonista della politica locale, figura di spicco della "stagione delle Opere" e del "gruppo del ’72" insieme al sindaco Enzo Mazzella.

Consigliere comunale e assessore dal 1975, partecipò attivamente a un periodo caratterizzato da una forte presenza del Comune nel tessuto sociale ed economico, promuovendo un modello di economia mista in cui il settore privato riceveva sostegno pubblico, mentre il pubblico manteneva un ruolo di direzione, controllo e intervento.

Luigi Cesareo fu un convinto sostenitore della "politica delle Opere" che caratterizzò il Comune di Ischia dal 1978 al 1988, un decennio fondamentale per lo sviluppo dell’isola.

Con la stessa passione giovanile partecipò agli Incontri de Il Continente, tenuti al Bar Calise di Ischia dal 2019 al 2023, proponendo un’economia solidale, soprattutto per Casamicciola, duramente colpita prima dal terremoto del 21 agosto 2017 e poi dalla tragica alluvione del 26 novembre 2022.

Luigi – Gigetto per gli amici – fu tra i firmatari del Manifesto per Casamicciola che è Ischia, convinto dell’ineludibile necessità di un Comune unico per l’isola, unica istituzione idonea a realizzare una pianificazione territoriale e una programmazione economica concrete, trasformando idee e progetti da “libro dei sogni” in strumenti reali di governo del territorio. La sua convinzione nella “programmazione possibile” derivava dalla sua esperienza di amministratore locale in un’epoca in cui anche le sfide più difficili potevano essere affrontate con impegno e competenza.

Esprimo a sua moglie Caterina e alla sua amata famiglia le mie più sentite condoglianze e la mia vicinanza nel dolore, certo di interpretare anche i sentimenti degli amici de Il Continente.

G. M. – 11.12.2025