Ischia News ed Eventi - Inaugurazione mostra di fumetti: Sguardi a sud, Matera e Ischia
29
Ven, Mar

Inaugurazione mostra di fumetti: Sguardi a sud, Matera e Ischia

Uncategorised
Typography

In occasione della mostra verrà presentata in anteprima la pubblicazione (in 50 copie, che sarà possibile acquistare) del racconto dei legami tra Pasolini e Ischia. A muovere tutto, due documenti: la recensione di un pittore, Luigi De Angelis, e gli appunti scritti sulla carta da lettera dell’Albergo Savoia, quando Pasolini si recò a Ischia durante il reportage per la rivista Successo, “La lunga strada di sabbia”, strada ripercorsa poi dal fotografo Philippe Séclier, autore del libro “Pier Paolo Pasolini. La lunga strada di sabbia”, edito da Contrasto nel 2005, da cui sono state ricavate le immagini riprodotte.

Queste pagine nascono come una addenda al saggio grafico disegnato a fumetti da Giuseppe Palumbo edito tra 2020 e 2021, “Pasolini 1964 - Oltre Matera e il Mediterraneo” scritto da Maurizio Camerini e Alessandro Manna, con le foto di Domenico Notarangelo, i collages di Valentina Mir, un’ opera visiva di Silvio Cadelo, il contributo in testi e disegni di Maria Fonzino e la grafica di Beppe Chia.

Cosa lega questo libro su Matera a Ischia e ai documenti di cui sopra? La critica e la poesia pasoliniana, la sua filosofia, parlano di un mondo in trasformazione, allora come ora, ormai sfigurato dal turismo di massa che Pasolini raccontava in quel reportage e che ha attraversato Matera, Capitale Europea della Cultura nel 2019, ma dove figure autentiche, minori per destino ma non meno significative, come De Angelis, stanno a rincuorarci con la loro “povera metafisica” il senso di un vivere che ha profonde giustificazioni.

Sarà presente l’artista e, come da tradizione dell’Atelier delle Dolcezze, sarà servito un gelato pensato da Palumbo.