Ischia News ed Eventi - Approdi d'autore

Approdi d'autore

Poesie e racconti
Typography

Al via, a partire dal 30 giugno 2011, la Settima edizione della Rassegna "Approdi d'autore", che avrà luogo sull' "isola verde", ad Ischia Porto, nella prestigiosa sede della Corte degli Aragonesi, in via Vittoria Colonna.

Un progetto letterario - culturale con il quale l'editore Graus prova a coniugare cultura e intrattenimento, nel contempo l'immagine di Ischia nel mondo.

In apertura, due date di un evento che si prolungherà lungo l'arco dell'intera estate, fino alla fine di settembre, entrambi moderati dal giornalista Gaetano Ferrandino. Il primo appuntamento, previsto per il 30 giugno 2011 alle ore 21.00, è incentrato sulla presentazione dei volumi: Ischra di Giovanni Matarese, Duecento e più anni di Marcello Bemporad e Colori d'Africa di Luca Murolo. Tre i temi proposti: la storia dell'isola d'Ischia, dalle origini fino al Medioevo; la crisi del sistema giuridico italiano; l'integrazione religiosa e culturale di una famiglia ebrea.

Il secondo incontro, previsto per il 7 luglio alle ore 21.00, ancora una volta nell'incantevole scenario della Corte Aragonese, prevede la presentazione dei libri Il paese nasconde di Andrea Esposito, Senza pace da Nassiriyah a Kabul, storie in prima linea, di Andrea Angeli, uno degli autori esterni all'editore di piazza San Domenico, Non servono parole, di Mario De Simone e Il giudice della pena di Angelica di Giovanni. Un poliziesco ambientato sull' "isola verde" il primo, una storia di amore e poi di amicizia quello di De Simone, mentre Angeli narra la difficile esperienza di una missione in Medio Oriente in qualità di casco blu dell'Onu.

La rassegna, giunta alla settima edizione, diventa da quest'anno itinerante. Non avrà un luogo fisso ma più d'uno, spostandosi da un albergo alla piazza. Sarà facile per chi si trova sull'isola d'Ischia ed in particolare a Forio, imbattersi in alcuni degli ospiti che animeranno la manifestazione come Gino Rivieccio, Marco Presta e tanti altri volti noti del mondo dello spettacolo, della televisione della cultura italiani.