Ischia News ed Eventi - Ischia: l’isola dei ragazzi

Ischia: l’isola dei ragazzi

Poesie e racconti
Typography

Museo Civico di Casamicciola Terme

Istituto Comprensivo “E. Ibsen” di Casamicciola Terme

Venerdì 31 maggio 2013 alle ore 17 presso l’Osservatorio Geofisico 1885 sulla collina della Gran Sentinella a Casamicciola Terme, sarà presentata “Ischia: l’isola dei ragazzi – la guida dell’isola fatta dai ragazzi per i ragazzi”, lavoro conclusivo degli studenti del laboratorio del tempo prolungato dell’Istituto Comprensivo “Enrico Ibsen” di Casamicciola Terme.

Gli alunni hanno sviluppato tematiche relative al patrimonio culturale di Ischia realizzando una guida turistica dell’isola, con particolare riferimento a Casamicciola Terme.

Il lavoro ha visto il coinvolgimento di tutti i ragazzi che, guidati dai docenti, si sono impegnati curando l’apparato fotografico, una veste grafica accattivante, arricchita con disegni realizzati dagli alunni e l’elaborazione di contenuti innovativi, allo scopo di suscitare l’interesse dei ragazzi.

L’attività guarda, in particolare, ai ragazzi come nuovi attori del turismo, nei confronti dei quali manca qualsiasi forma di promozione turistica realizzata “ad hoc”; inoltre integra due attività laboratoriali pomeridiane che si sono svolte nella scuola, permette alla scuola di essere un’istituzione presente nel territorio, si rivolge alla comunità tutta.

Il progetto tende a sviluppare il senso della promozione turistica del proprio luogo e a rendere i giovani consapevoli del loro ruolo di protagonisti in seno alle problematiche legate alla conservazione, tutela e valorizzazione del territorio.

L’iniziativa di presentazione al pubblico dei lavori dei ragazzi si inserisce tra le attività del Museo Civico di Casamicciola Terme, prevedendo anche una mostra di prodotti artistici realizzati dai ragazzi, la mostra del prodotto vincitore del primo premio della VII edizione del Concorso “Ischia Towards Europe” indetto dall’Associazione Culturale “Pino Iacono” e l’intervento musicale degli studenti del corso ad indirizzo musicale.
Previsti gli interventi del Sindaco di Casamicciola Terme, dott. Arnaldo Ferrandino, del Dirigente Scolastico dott.ssa Lucia Mattera Frallicciardi, dei docenti Milena Gordon, Pasquale Giardino, Nunzia Rinaldi e Rita Piro. Modera: dott. Andrea Di Massa, Direttore del Museo Civico di Casamicciola Terme.