Ischia News ed Eventi - Marina militare: nave Palinuro in sosta a Napoli

Marina militare: nave Palinuro in sosta a Napoli

Info utili
Typography

Sosta nella città partenopea per i 190 anni di attività formativa dell’Istituto Scolastico Superiore “Francesco Caracciolo – Giovanni da Procida”
La nave Scuola Palinuro sarà nel porto partenopeo da oggi fino al 12 giugno in occasione delle cele-brazioni dei 190 anni di attività formative dell’Istituto Scolastico Superiore “Francesco Caracciolo – Giovanni da Procida”.
Il veliero sarà aperto alle visite a favore della popolazione domani, 9 giugno, dalle 15.00 alle 19.00.


Durante la sosta imbarcheranno per il loro “battesimo del mare” gli studenti del primo corso della Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” di Venezia, che saranno i protagonisti della 59ª Cam-pagna d’Istruzione. Per il prossimo mese, infatti, i liceali avranno modo di immergersi nella vita di bordo per svolgere attività marinaresche, formarsi professionalmente ed accrescere le loro cono-scenze sulla cultura e il rispetto del mare.
Quest'anno su Nave Palinuro è issata la bandiera dell'Associazione Marevivo, di cui è Ambasciatri-ce, durante tutte le tappe della campagna sarà possibile visitare la mostra itinerante dal titolo “Only One: One Planet, One Ocean, One Health".

 

SCARICA LE IMMAGINI DI NAVE PALINURO - Copyright Marina Militare

 

Nucleo Stampa del Comando Logistico Marina Militare
Cell. 348 3308916

 

Approfondimenti Palinuro
La nave e le sue vele

Il Palinuro è una “Nave Goletta”. Il termine indica che la nave è armata con tre alberi di cui quello prodiero, detto trinchetto, è armato con vele quadre, mentre gli alberi di maestra e di mezzana so-no armati con vele di taglio (rande, frecce e vele di strallo). A questi alberi si aggiunge il bompres-so, un quarto albero che sporge quasi orizzontalmente dall’estremità prodiera, anch’esso armato con vele di taglio (fiocchi). La superficie velica complessiva è di circa 1.000 mq, distribuiti su quindi-ci vele. L'altezza degli alberi sul livello del mare è di 35 metri per il trinchetto, 34,5 metri per la maestra e di 30 metri per l’albero di mezzana.

Lo scafo, così come gli alberi, è in acciaio chiodato ed è suddiviso in tre ponti. Sotto il ponte princi-pale (detto di coperta) sono ubicati i locali di vita dell’equipaggio e degli Allievi, mentre sopra sono collocate le sovrastrutture del castello prodiero e del cassero poppiero. Sul cassero, all’estrema poppa, è situata la Plancia di Comando, invece al suo interno sono ubicati gli alloggi e i locali di vita degli Ufficiali e dei Sottufficiali, la cucina e il forno.

Nave Palinuro svolge due compiti principali: offrire il supporto necessario alla formazione degli Al-lievi Sottufficiali e contribuire alla proiezione d’immagine della Marina Militare. Il primo obiettivo si realizza durante le campagne d’istruzione annuali, quando a bordo della nave imbarcano, in ag-giunta all’equipaggio, gli Allievi della Scuola Sottufficiali di Taranto (Mariscuola Taranto). In questa occasione gli Allievi Marescialli affrontano diverse settimane di navigazione, per molti di loro si tratta della prima esperienza d’imbarco durante la quale sono sottoposti ad un intenso programma di formazione nel settore marinaresco, della sicurezza, condotta della navigazione e nell’ambito etico-militare.

Il motto di Nave Palinuro è “Faventibus Ventis”, “Con il favore dei venti”, il suo porto di assegnazio-ne è La Maddalena.