Ischia News ed Eventi - Non saremo dimenticati "il continente" continuerà!

Non saremo dimenticati "il continente" continuerà!

Rubriche
Typography

Un "longform" cioè "un giornalismo lungo" quasi un saggio narrativo é dedicato da "la repubblica" di oggi 24 agosto 2021 al "terremoto di amatrice" (la parte per il tutto che riguarda 138 comuni 4 regioni 581mila persone) con il titolone "fine cantiere mai". Bisogna leggerlo con attenzione perché i longform sono la risposta saggistica al "giornalismo immediato" che é corto superficiale ed impreciso per la velocità di diffusione. Il terremoto del centro-Italia per la dimensione e le conseguenze merita questa attenzione e questi approfondimenti di un grande giornale.

Esprimo quindi i miei complimenti a "repubblica". Noi abbiamo dal 21 agosto 2017 il "terremoto di casamicciola (3 comuni una regione 20mila persone coinvolte) e naturalmente  minori conseguenze. L'agenzia stampa di scopo" il continente" da me fondata e diretta proprio all'indomani del sisma sta cercando di far  suscitare l'interesse della grande stampa nazionale per una "ricostruzione" che riguarda 2405 sfollati, 640 case completamente inagibili 1060 immobili danneggiati, 8 edifici pubblici inagibili, 1254 ordinanze di sgombero per la sola casamicciola. Il continente è uscito nel 2019 con 4 numeri monografici formato rivista con dati proposte denunce studi opinioni di giornalisti studiosi e politici. 5 convegni di studio. Almeno 80 articoli-saggi diffusi alla stampa nazionale locale e telematica. Il primo dato incontrovertibile è che non c'è dopo 4 anni nessun "piano di demolizione" e nessun "piano di ricostruzione". Chi vuole studiare i 4 numeri lo faccia se crede. Sono stati mandati alla presidenza del consiglio dei ministri ed a vari ministeri ed è certo che saranno stati gettati nel cesto della spazzatura. Ma continueremo perché è la goccia che scava la roccia. Invitiamo "la repubblica" a fare anche un longform su questo terremoto dimenticato. Invitiamo anche il presidente Mario draghi a visitare i luoghi già visti dall'ex presidente Giuseppe conte nel 2018 quando governava con la lega. Fu fatto un "decreto salvo intese" sulle emergenze diventata una delle peggiori e orrendamente applicata legge  nella storia della repubblica. Provare per credere.

Giuseppe Mazzella - direttore de il continente

il continente quarta o numero

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.