Ischia News ed Eventi - Giardini la Mortella, Ischia: agli incontri musicali doppio concerto di pianoforte

Giardini la Mortella, Ischia: agli incontri musicali doppio concerto di pianoforte

Roman Lopatynskyi

Musica
Typography

Prosegue la lunga stagione concertistica ai Giardini la Mortella (Forio, d’Ischia): sabato 12 e domenica 13 Maggio si esibirà il pianista ucraino Roman Lopatynskyi unanimemente considerato uno dei giovani talenti più interessanti degli ultimi anni a livello internazionale.

Nato a Kiev nel 1993, Roman è stato premiato in più di venti prestigiosi concorsi pianistici internazionali, quali l'Hamamatsu International Piano Competition, il concorso Busoni in Italia, l'Horowitz International Piano Competition di Kiev e tanti altri. E' continuamente invitato a tenere concerti in Sale e in occasione di Festival di grande spessore, come la Ginza Hall di Tokyo, la Steinway Hall di New York, il Mariinsky International Piano Festival di San Pietroburgo in Russia e si è esibito con importanti orchestre, quali la National Symphony Orchestra e la National Philharmonic in Ukraina, la Tokyo Symphony Orchestra, la German Radio Philharmonic di Saarbrücken, la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna.

Il programma che Roman presenterà agli Incontri Musicali prevede composizioni di Haydn, Rachmaninoff e Schumann: di quest'ultimo compositore l’appassionato pubblico della Mortella potrà ascoltare gli Studi Sinfonici op. 13, capolavoro scritto nel 1835. Si tratta di 12 Studi in forma di variazione, colmi di pathos, virtuosismi e colori e sono una delle opere di Schumann più eseguite dai pianisti e più amate dal pubblico.

Entrambi gli appuntamenti si terranno alle ore 17.00 presso la Sala Recite nel cuore della Mortella.
Info e prenotazioni www.lamortella.org