Ischia News ed Eventi - Giardini la Mortella, Ischia. Verso la conclusione la Stagione Concertistica estiva

Giardini la Mortella, Ischia. Verso la conclusione la Stagione Concertistica estiva

Musica
Typography

Domenica 22 Luglio il genere liederistico al penultimo appuntamento degli Incontri Musicali. Giovedi 26 Luglio a chiudere il cartellone del Teatro Greco l’attesissimo concerto Jazz

Si appresta alla conclusione, con un ricco e originale programma di concerti, questa prima parte della stagione musicale promossa dalla Fondazione Walton ai Giardini la Mortella.
Particolarmente inedito sarà il concerto in programma domenica 22 Luglio nell’ambito degli Incontri Musicali dedicati alla musica da camera, penultimo appuntamento in calendario per la stagione 2018.
Ispirato al genere liederistico, vedrà esibirsi il duo A. Papenkova - V. Merkulyeva, soprano e pianoforte. Il Lied, voce dell'intimità, dell'interiorità pensosa, ha avuto la sua più grande produzione nell'Ottocento: le due giovani interpreti si esibiranno in un raffinato programma di Lieder di compositori italiani, francesi e soprattutto russi: Tchaikowsy, Rimsky-Korsakov e Rachmaninoff , intervallati da celebri composizioni di Ciaikowsky per un emozionante assolo di pianoforte.

Aleksandra Papenkova ha 22 anni e dopo aver iniziato gli studi di canto a Mosca, si è trasferita a Roma dove si sta perfezionando. Vincitrice di numerosi concorsi e borse di studio in Russia e in Italia, si è esibita in Sale prestigiose a Roma e nella Sala di Tchaikovsky di Mosca sotto la direzione di Mikhail Pletnev.
Victoria Merkulyeva ha 27 anni e già all’età di 9 anni si è aggiudicata il primo premio al concorso nazionale ”Talenti di Altay” ed una borsa di studio elargita dal Ministero della Cultura della Federazione Russa. Si è laureata al Conservatorio S. Cecilia di Roma col massimo dei voti e lode. Si è esibita in molte importanti città europee: Vienna, Thessaloniki, Roma, Novosibirsk, Kiev, Mosca, San Pietroburgo, in sale prestigiose. Nel 2015 ha vinto il primo premio nella sezione musica da camera al prestigioso “Premio Claudio Abbado”, riservato ai migliori studenti dei Conservatori d'Italia.

Il concerto si terrà alle ore 17.30 nella Sala Recite della Mortella.

CHIUSURA IN GRANDE STILE GIOVEDI 26 LUGLIO AL TEATRO GRECO CON LA MUSICA JAZZ

Intanto al Teatro Greco fervono i preparativi per l’ultimo concerto in cartellone. A chiudere brillantemente la stagione 2018, giovedi 26 luglio alle ore 21.00, sarà l’attesissimo concerto “Jazz” con la performance della MYO - Mondaino Young Orchestra, tra le Jazz Band più giovani in Europa. Una vera eccellenza nazionale in campo musicale che in sei anni di attività ha vinto numerosi riconoscimenti in tutta Italia.

Lo spettacolo, diretto dal M° Michele Chiaretti, sarà dedicato al Jazz delle origini, tra Hot Jazz e Swing Era, tra Dixieland e Big Band.

Un imperdibile appuntamento con la musica più coinvolgente della stagione.

Il concerto serale sarà accompagnato da un insolito e suggestivo gioco cromatico di luci che renderanno ancora più emozionante l’esperienza di una visita in notturna alla Mortella.

Prenotazioni e info www.lamortella.org