Ischia News ed Eventi - La Catena Alimentare Casamicciola continua la sua opera nel ricordo di Nunzia Mattera

La Catena Alimentare Casamicciola continua la sua opera nel ricordo di Nunzia Mattera

Società
Typography

La Catena alimentare Casamicciola, nel ricordo di Nunzia Mattera, ricomincia a pieno regime, da giovedì 27 settembre, con la consegna della spesa alle famiglie dell’isola che si trovano in una condizione di difficoltà economica.

La squadra, composta dagli amici di Nunzia che dopo la sua dipartita hanno raccolto il suo testimone d’amore, ha operato silenziosamente durante tutta l’estate, continuando a dare una mano a chi ne faceva timidamente richiesta e riunendosi per capire come poter aiutare al meglio le famiglie che realmente, a fine mese, non riescono a portare il piatto in tavola.

Oltre alla consegna del proprio ISEE - indicatore della Situazione Economica Equivalente – alle famiglie sarà, infatti, sottoposto un questionario per venire a conoscenza dei reali bisogni e delle attitudini lavorative di ciascuno così da poter individuare per loro anche un ipotetico posto di lavoro. «Siamo stati costretti – dichiara il presidente Franco Di Noto Morgera – a operare con un nuovo criterio, questo per dare fiducia a tutti quelli che effettuano donazioni all’associazione sia in termini di denaro che in derrate alimentari. Troppo spesso ci è capitato di aiutare famiglie che non erano in difficoltà reali, un atteggiamento che ci preclude la possibilità di aiutare chi, invece, ha effettivamente ha bisogno». Durante l’estate è stata effettuata una raccolta di materiale scolastico e, grazie ad amici commercianti, nei prossimi giorni sarà donato alle scuole elementari di Casamicciola e Lacco Ameno.

Saranno gli insegnanti a individuare e a distribuire il tutto ai bimbi delle famiglie in difficoltà. Altro materiale didattico è stato consegnato, invece, alla scuola media “Scotti” di Ischia. «Noi come associazione – ha continuato il presidente – non ci muoviamo solo nel Comune di Casamicciola, ma ci troviamo ad aiutare famiglie in difficoltà che provengono da tutti i comuni dell’isola. Siamo una squadra e, nel ricordo di Nunzia, continuiamo a operare. Presto organizzeremo nel vicoletto fiorito, intitolato a chi ha dato vita a questa realtà, dei piccoli eventi per stare insieme e raccogliere fondi che saranno destinati, solo ed esclusivamente, alle famiglie bisognose dell’isola.

Grazie a nome di tutti noi a chi continua a donare qualcosa nei carrelli posti in alcuni supermercati dell’isola a chi bussa alla sede di via Elena con lo scopo di donare e aiutare il prossimo». Oltre alla consegna di derrate alimentare e a offerte economiche, si può aiutare la Catena Alimentare Casamicciola diventando socio sostenitore tesserato donando un libero contributo oppure procurandosi in sede un salvadanaio solidale per la propria attività (per informazioni è possibile rivolgersi al 3662961251 oppure contattare l’Associazione Catena Alimentare Casamicciola su Facebook).