Martedì 2 Giugno, il sole caldo fin dal primo mattino ha accompagnato organizzatori e partecipanti che hanno trascorso una bella giornata di sport ed amicizia. In prossimità della spiaggia della Chiaia di Forio è stata allestita la zona cambio per la V edizione dell'Ischia Sunset Triathlon, punta di diamante dello Scott Tour Trophy. La manifestazione si è svolta con il supporto dell’asd Ischia Sport e Turismo, associazione di recente costituzione con ambiziosi progetti futuri e, con il sostegno ed il cuore degli atleti prestatisi a volontari per l'occasione dell'asd Forti e Veloci isola d'Ischia, coordinati da Michelangelo di Maio.
La partenza è stata data alle 13.45 proprio lungo l’incantevole litorale di Forio, per l’occasione chiuso al traffico delle auto ma, già dalle prime ore del mattino il passeggio di atleti, accompagantori e turisti diventa continuo. Tante le biciclette che si avvicinano per il ritiro dei pettroali, tanti i curiosi che si lasciano affascinare e ancora piu' numerosi gli ischitani appassionati di questa manifestazione che segna l'inizio dell'estate. La competizione si è svolta in formula sprint: la partenza dei 750 m di nuoto dalla spiaggia della Chiaia è stata seguita da 20 Km di bici sul lungomare Colombo e da 5 Km di corsa nel centro storico cittadino. La città di Forio, grazie all’appoggio dell’amministrazione comunale nella persona delSindaco Francesco Del Deo, del vicesindaco Gianni Mataerse e del consigliere comunale Giuseppe Colella, con il supporto del comandante dei vigili urbani Giovangiuseppe Iacono, della polizia municipale, dell'associazione carabineri e dei volontari della protezione civile Forio CB, ha assicurato uno scenario mozzafiato per un evento sano e divertente in piena sicurezza.
Ad aprire la giornata di sport un mini duathlon aperto ai giovanissimi dai 6 anni in su. Il loro impegno, la passione ed i loro sorrisi hanno incantato atleti e turisti aprendo il sipario al triathlon sprint. Dalle 13.30 la zona cambio è un via vai di atleti ed amici che si preparavano alla partenza in un clima di competizione e di festa. Dopo il breafing ci si è spostati sulla spiaggia da dove, tra bagnanti e sostenitori, prendeva il via la prima frazione di nuoto sotto il vigile controllo del Marineclub, dei Forio CB e di Westcoast. Numerosi i partenti con esponenti di regioni del centro-sud e nord Italia, tante le divise del team isolano di Cicliscotto impegnati a gareggiare. Indispensabile è stato il supporto proprio del gruppo Cicliscotto nel corso della gara, presenti in zona cambio e lungo il percorso non hanno smesso un attimo di accompagnare tutti gli atleti in una corsa all'insegna dello sport, dell'amicizia e dello spettacolo. Il circuito che ha visto impegnati gli atleti in competizione, si contraddistingue per bellezza e sicurezza, impreziosito da uno dei paesaggi più belli della Campania, è stato seguito con grande dedizione anche dal medico Francesco Salemme. Ad aggiudicarsi la corsa è stato Luca Borsacchi (CCN) che ha completato la gara in 58' e 55'' con circa 2 minuti di vantaggio sul secondo Giovanbattista Pisano e quasi 4' sul terzo Francesco Pisano. A salire sul gradino piu alto del podio femminile è stata Silvia Scarpetta (CCN), già vincitrice della tappa di duathon svoltasi a Sorrento il 1 marzo scorso. Ottima la prestazione del primo atleta ischitano a tagliare il traguardo al suo esordio nella triplice disciplina Emmanuel Scotto d'Abusco che ha chiuso la gara in 1h 05'46'' e quattordicesimo assoluto, una piacevole sorpresa quella del giovane atleta ischitano proveniente dal ciclismo, ritornato alle gare dopo un serio infortunio.La squadra isolana che ha visto gareggiare ben 14 atleti ha avuto premiati anche Eddy Festuccia terzo nella categoria M1, Michelangelo Di Maio nella categoria M2, Salvatore Parnolfi nella categoria M3 e Francesca Amalfitano, attualmente unica donna della squadra . Tanti i momenti di allegria e tanti i sorrisi di tutti i partecipanti durante la gara e nel corso del pasta party conclusivo offerto dal ristorante Nonna Carmela e dal Supermercato DECO'. “La passione per lo sport, l’ impegno, la felicità e la soddisfazione che si leggeva negli occhi degli atleti all’arrivo, rappresenta ciò che ci spinge a migliorare sempre di più i nostri eventi”; queste le parole con il quale il direttore di gara Neil MacLeod rappresenta lo spirito e l’anima del team Scott Tour Trophy che in tutti gli eventi della Series accompagna gli atleti in un viaggio di mente e corpo, attraverso i luoghi più belli del territorio campano. Il turismo sportivo muove famiglie intere nei luoghi dove sono organizzate gare competitive e l'isola ha tutte le caratteristiche per intercettarne un buon flusso.
Le premiazioni,con il supporto dell'amministrazione comunale pronta a congratularsi con i vincitori, si sono svolte a ridosso del mare in una cornice indimenticabile. La competizione si è riconfermata un importante appuntamento del calendario federale nonché un’occasione per approfittare delle rinomate strutture termali e delle numerose e suggestive spiagge e calette ischitane, nella prospettiva di destagionalizzazione dei flussi e per lo sviluppo del turismo sostenibile in cui credono fortemente le società organizzatrici.
Pane Gianluca CCN