Ischia News ed Eventi - “Ischia Sunset Week”: Sabato e domenica la carica dei trecento!

“Ischia Sunset Week”: Sabato e domenica la carica dei trecento!

Sport
Typography

L’EVENTO – Per la prima volta in assoluto sbarca a Forio il Campionato Italiano di Aquathlon, spazio anche al Triathlon Sprint e al duathlon (per i bambini).

Si è tenuta oggi (ieri per chi legge su carta stampata) la conferenza stampa di presentazione dell’attesissimo evento sportivo “Ischia Sunset Week” organizzato da Tour Trophy, Forti e Veloci Isola d’Ischia e dalla Ischia Sport e Turismo. Davanti ai giornalisti, agli appassionati ed ai ragazzi dell’ I.T. “Mennella” sono intervenuti gli organizzatori Neil MacLeod e Michelangelo Di Maio, insieme al delegato allo sport del comune di Forio avv.Giuseppe Di Maio. Sabato e domenica, Forio ospiterà il Campionato Italiano di Aquathlon e la gara di Triathlon Sprint, oltre a quella di Duathlon (che vedrà protagonisti i bambini). Sono tantissime le novità di un evento giunto ormai alla sua ottava edizione e i numeri delle iscrizioni sono già da capogiro.

Nell’Aquatlon sono state sfiorate le duecento iscrizioni, mentre nel Triathlon Sprint (dove le iscrizioni sono ancora aperte) si è già superata da un bel po’ la tanto auspicata “quota 100”; a questi numeri si dovranno poi aggiungere quelli dei bambini! L’altra bella notizia è che gli alberghi convenzionati hanno già raggiunto il sold-out proprio grazie ad Ischia Sunset Week; un giusto premio per chi da anni crede nell’organizzazione capitanata da Neil MacLeod, Michelangelo Di Maio e Sara Coppola, nonostante siano ancora troppe le strutture alberghiere che continuano a respingere la collaborazione in questa tipologia di eventi.

LE NOVITA’.

Otto anni fa sembrava un sogno, oggi è assoluta realtà: a Forio si terra per la prima volta nella storia una gara di aquathlon (nuoto e corsa) valida per il Campionato Italiano. Non a caso è stata confermata anche la presenza del presidente della Federazione Italiana Triathlon Luigi Bianchi e non di poco conto è il montepremi di duemila euro al quale concorreranno atleti di altissimo livello provenienti da tutta Italia e dal mondo. L’altra novità importante – dal punto di vista organizzativo – è la partecipazione di due Istituti Superiori ischitani.

Nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, collaboreranno fattivamente per la buona riuscita di Ischia Sunset Week anche i ragazzi dell’IT “C.Mennella” e i ragazzi dell’Istituto Alberghiero “V.Telese” di Ischia. Gli alunni del nautico saranno a bordo delle unità di supporto e di assistenza nel corso della frazione di nuoto sia nell’aquathlon che nel triathlon, mentre i ragazzi dell’alberghiero si occuperanno dell’accoglienza dei partecipanti e del pasta party sia sabato che domenica.

Da sottolineare anche la presenza dei fisioterapisti di “Riabilita” e “FisioVigor” che si occuperanno di assistere gli atleti nel caso in cui essi (ci auguriamo di no) dovessero avere problemi fisici a prezzi convenzionati. Infine, una “mezza novità” riguarda anche il duathlon per i bambini. Da quest’anno l’appuntamento con i più piccoli è stato istituzionalizzato a tutti gli effetti: la gara si terrà domenica mattina e prevederà le due frazioni di bici e corsa, ma è necessario iscriversi entro sabato al massimo (in basso i dettagli).

IL PROGRAMMA.

Il via all’evento si avrà, come detto, sabato 19 Maggio e si inizierà dall’Aquathlon. Nella mattinata di sabato (ore 11) si terrà un primo briefing dedicato agli atleti. Alle 17.00 ci sarà la partenza della gara femminile, mentre alle 18.00 toccherà al gruppo maschile. Entro le ore 20 dovrebbero terminare sia la gara che le premiazioni, questo significa che i fortunati atleti che prenderanno parte al Campionato Italiano di Aquathlon avranno sullo sfondo del proprio percorso il “sunset” più bello del mondo! Dopo la cerimonia ufficiale delle premiazioni (oltre ai premi in denaro in palio ci sono anche i titoli assoluti ed Age Group 2018 e l’aquathlon sarà valido anche per i titoli di Combinata 2018 e Quinzano d’Oglio oltre all’Olimpico del Lago di Iseo), calerà il sipario sulla prima parte dell’evento. Domenica mattina toccherà per primi ai bambini: alle 11 il via alla categoria “Giovanissimi” (6-9 anni), che prevede un percorso di 200m di corsa, 500m di bici e altri 100m di corsa; a seguire toccherà alla categoria Giovani (10-13 anni) ed in questo caso saranno 800 i metri di corsa, 3 i kilometri di bici e 400 i metri di corsa finali.

Alle 12.00 in punto, invece, ci sarà la partenza del Triathlon Sprint, che come sempre prevede 750 metri di nuoto, 20 km di bici e 5km di corsa. Al termine della gara, ovviamente ci saranno le premiazioni. I PERCORSI E LA CHIUSURA DEL TRAFFICO.

L’Aquathlon prevede una prima frazione di nuoto di 2,5 km. Si partirà dalla spiaggetta di Monticchio situata nei pressi della Terrazza Venere (lato esterno del molo di Sottoflutto del porto di Forio) e sul limitrofo piazzale ci sarà anche la zona cambio con il traguardo (sarà questa la zona principale dell’evento). Dopo il nuoto, avrà inizio la frazione di corsa (5 km) che vedrà impegnate le strade di via Cristoforo Colombo (corsia lato mare) e via Giovanni Mazzella (lungomare di Citara) fino alla boa che sarà posizionata nei pressi dell’Hotel S.Lucia.

Questo tratto di strada sarà completamente chiuso al traffico dalle 17 alle 20, dunque non sarà in alcun modo raggiungibile il parcheggio dell’A.N.M.I., mentre sarà libera la circolazione del tratto di strada da Citara al bivio di via Degli Agrumi (cimitero), potendo così facilmente raggiungere il Corso di Forio. Si spera ovviamente che le condizioni meteo siano le migliori possibili, ma nel caso in cui ci fossero condizioni meteo marine avverse, l’organizzazione ha potuto organizzarsi con un piano B grazie alla preziosa collaborazione del Parco Termale Poseidon, che metterà a disposizione la piscina olimpionica (ove mai fosse necessario) per la frazione di nuoto.

Per quel che riguarda il Triathlon Sprint, nulla cambia nel nuoto (tranne la distanza che sarà di 750 metri), dopodiché gli atleti saliranno a bordo delle proprie bici e dovranno affrontare un percorso di 20 km lungo via Cristoforo Colombo e via Giovanni Mazzella (Lungomare di Citara), questa volta fino a località Pietre Rosse (Incrocio di Citara) ripetendo il giro per quattro volte.

Si potrà tranquillamente raggiungere la baia dei Poseidon scendendo dal Cuotto, mentre il Lungomare di Citara e il centro di Forio saranno completamente chiusi al traffico dalle 11 alle 14. Per quel che riguarda i 5 km di corsa, questi si svolgeranno lungo il centro storico di Forio e in particolare lungo via Erasmo Di Lustro, Corso Francesco Regine e via Soccorso con boa posizionata in Piazza Municipio (ovviamente anche in questo caso il traffico sarà completamente chiuso).

Infine, i bambini correranno esclusivamente su via Cristoforo Colombo. LE ISCRIZIONI. E’ ancora possibile iscriversi al Triathlon Sprint (sul sito icron.it) e soprattutto alla gara dei bambini (non sarà possibile iscriversi il giorno stesso della gara). I più piccoli si possono iscrivere inviando una mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o presentandosi presso l’Ufficio di Michelangelo Di Maio a Forio (Allianz Bank) o in ultima opzione sul posto (sabato pomeriggio) prima o dopo il Campionato Italiano di Aquathlon.

Si ricorda che è necessario il certificato medico di sana e robusta costituzione per i non tesserati, oltre ovviamente alla propria bici ed al caschetto. I RINGRAZIAMENTI. Sarà un lungo ed importantissimo weekend per gli appassionati sportivi isolani e non.

Ma se si potrà vivere un weekend indimenticabile lo si deve soprattutto alla disponibilità del comune di Forio ed in particolare al sindaco Del Deo e al delegato allo sport Giuseppe Di Maio, a tutte le Forze dell’Ordine ed in particolare alla Capitaneria di Porto e alla Polizia Municipale di Forio, oltre agli sponsor Alilauro, Studio Macleod, Napoli Bike, Supermercati Decò e Sebòn, Hotel Tritone, West Coast, Hotel Villa Franca, Hotel Villa Angela, Blue Life, FisioVigor, Riabilita, Hotel Zi Carmela, Allianz Bank, Parco Termale Poseidon, Lido F.lli Mattera, Ristorante Seasons, Terrazza Venere, oltre alle scuole “Mennella” e “Telese”ed alle Associazioni Forti e Veloci Isola d’Ischia, Ischia Sport e Turismo, Vela.it e Forio CB.

Programma Aquathlon: Sabato 19 Maggio 2018
11:00 – Briefing presso la sala conferenze sita in Piazzale Marinai d’Italia
12.30 – 15.30 Consegna pacchi gara
16.00 Apertura zona cambio
16.45 Chiusura zona cambio
17.00 Partenza Campionato Italiano Aquathlon batteria maschile
18.00 Partenza Campionato Italiano Aquathlon batteria femminile
19.00 Premiazioni

Programma Triathlon Sprint: Domenica 20 Maggio 2018
9.00 Registrazione atleti e Consegna pacchi gara
11.00 Partenza gara Giovanissimi
11.30 Partenza gara Giovani
11.00 Apertura Zona Cambio
11.45 Chiusura Zona Cambio
11.50 Briefing Tecnico
12.00 Partenza Ischia Sunset Triathlon
13.00 Arrivo primo atleta
14.00 Arrivo ultimo atleta
14.30 Premiazioni e Pasta Party

ISCHIA SUNSET WEEK KIDS
Domenica 20 maggio
raduno ore 10.00 start ore 11.00

Dai 6 ai 9 anni
200 m CORSA
500 m BICI
100 m CORSA

Dai 10 ai 13 anni
800 m CORSA
3 Km BICI
400 m CORSA

Per partecipare occorre essere tesserati o effettuare il tesseramento giornaliero presentando un certificato medico di sane e robusta costitutzione in corso di validità.

Le iscrizioni si effettueranno, per mail scrivendo ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure sul posto sabato 19 maggio al termine del Campionato Italiano Aqualthon. Per i giovani di Ischia sarà possibile iscriversi anche presso l'ufficio di Michelangelo di Maio (347 3437612).

Il certificato medico per i non tesserati è INDISPENSABILE.
Il costo di iscrizione è di 5 €. Presentarsi con bici e caschetto.