Gli idrovolanti tornano a Nisida. Era il lontano giugno del 1923 quando l’allora neonata Regia Ae-ronautica installò un idroscalo, nello specchio d’acqua compreso tra la piccola isola napoletana e la spiaggia di Coroglio, che fino al 1947 ha continuato ad essere operativo.
A quasi un secolo da quel primo insediamento, presso il Comando Logistico della Marina Militare di Nisida, si è svolta stamani una Giornata di studio del Circuito degli Idroscali Storici d’Italia, iniziativa dell’associazione Avia-zione Marittima Italiana che da tempo è impegnata nel recupero della memoria di almeno trenta basi storiche di idrovolanti sparse in tutta la Penisola. L’evento ha visto la presenza di numerose autorità civili e militari, tra cui l’amm. Giacinto Sciandra, capo di Stato Maggiore del Comando Logistico della Marina Militare, l’on. Francesco Iovino, consigliere regionale della Regione Campania, e il sen. Luca Briziarelli, presidente dell’associazione Città dell’Aria. I lavori, moderati da Giovanni Ma-stroianni, sono poi proseguiti con gli interventi di due esperti storici, Antonio Formicola e Claudio Romano, che hanno illustrato la storia dell’idroscalo di Nisida e anche delle varie installazioni milita-ri che hanno caratterizzato l’isola nell’ultimo secolo, fino all’attuale presenza dell’importante Co-mando Logistico della Marina Militare. Sono poi intervenuti il com.te Orazio Frigino, presidente dell’Aviazione Marittima Italiana, che ha parlato delle attività del Circuito degli Idroscali Storici d’Italia e del progetto “SWAN” per i collegamenti in idrovolante tra la Puglia e la Grecia; il prof. Leonardo Lecce, amministratore di Novotech, che ha fornito un aggiornamento sullo sviluppo del nuovo idrovolante anfibio biposto “Seagull”; e l’imprenditore salentino Attilio Caroli Caputo, diret-tore del gruppo Caroli Hotels, sulle opportunità di sviluppo turistico in Italia grazie a collegamenti con idrovolanti. L’incontro si è concluso con una cerimonia sul piazzale antistante l’idroscalo storico di Nisida, preceduta da un sorvolo e un ammaraggio nelle acque di Nisida effettuato dall’idrovolante anfibio ultraleggero “ICP Savannah” del pilota Emo Bientinesi. A seguire c’è stata la lettura della Preghiera del Marinaio, la benedizione dell'elica di un idrovolante, il lancio in acqua di una corona di alloro in omaggio agli aviatori caduti in mare e lo scoprimento di una targa com-memorativa. “Questa giornata di studio del Circuito degli Idroscali Storici d’Italia ha rappresentato un momento importante in quanto ci ha consentito di focalizzare la nostra attenzione su quello che per noi tutti rappresenta molto di più un mezzo un mezzo di trasporto d’impiego civile o militare, in quanto richiama alle nostre menti i romantici primordi dell’Aviazione Navale e getta una bella luce su quelle che sono state le attività della Base per Idrovolanti sita proprio qui a Nisida nel secolo scor-so.” – ha dichiarato l’amm. Giuseppe Abbamonte, Comandante Logistico della Marina Militare – “sarebbe stupendo se, a valle di questa giornata e di altre simili a quella appena terminata, si rivelas-se possibile immaginare o addirittura concretizzare futuri utilizzi di questi mezzi.”. “Obiettivo delle nostre giornate di studio è di rilanciare la conoscenza di luoghi, come l’idroscalo di Nisida, che han-no contribuito alla storia dell’aviazione italiana civile e militare, al fine di realizzare un polo attratti-vo per la diffusione della cultura aeronautica tra le nuove generazioni” - ha dichiarato il com.te Ora-zio Frigino, presidente dell’Aviazione Marittima Italiana. “Queste aree, spesso dimenticate, dopo es-sere state recuperate dall’abbandono potrebbero diventare il volano di nuove iniziative culturali e avioturistiche, ospitando ad esempio mostre, manifestazioni, rievocazione storiche e scuole di volo in idrovolante” dichiara l’Avv. Giovanni Mastroianni, delegato regionale Campania dell’Aviazione Ma-rittima Italiana.