GUSTA FORIO
18 - 21 agosto 2016, ore 20,30, piazza Municipio (Forio Centro)
Giunge alla V edizione la manifestazione enogastronomica "Gusta Forio", perfetto connubio tra prelibatezze culinarie tipiche della nostra terra, musica e spettacolo, curata dall'associazione Actus Tragicus con il patrocinio del Comune di Forio.
Dopo lo straordinario successo dello scorso anno, impreziosito dalla partecipazione di Enzo Avitabile con i Black Tarantella e i Bottari, che scatenarono la folla radunatasi per l'occasione, Gusta Forio rappresenta attualmente uno degli appuntamenti estivi più attesi nel comune turrito e nell'intera isola d'Ischia.
Anche quest anno location della manifestazione, che si svolgerà dal 18 al 21 agosto con inizio alle ore 20.30, sarà piazza Municipio, pronta ad accogliere nella sua cornice i turisti che in questo periodo dell anno accorrono numerosi sull'isola.
Giovedì 18, ad inaugurare la manifestazione, sarà lo street food, con protagonista assoluto uno degli alimenti più utilizzati nella tradizione culinaria del "Cibo di strada": la patata. Allieteranno la serata le note dei "Sibbenga Sunamo", band il cui punto di forza è la musica popolare del sud Italia, dalla tammurriata partenopea alla pizzica salentina, per una serata all'insegna della "cucina veloce" partenopea, assieme a canti d'amore, di rivolta e, perché no, di protesta.
Venerdì 19 sarà invece il turno di "Pizza in Piazza" con un appuntamento d'eccezione: la Notte degli Artisti di Strada, curato dal jugler performer Luigi Fiorentino, finalista di Italia's Got Talent.
Una grande pizzeria a cielo aperto ed uno spettacolo di alta giocoleria sotto le stelle.
Sabato 20 saranno invece la "Sagra degli Antichi Sapori" e la musica della "Compagnia dei Cantori Popolari" a trasportare i presenti in un viaggio alla riscoperta delle migliori tradizioni enogastronomiche e folkloristiche campane.
La manifestazione si concluderà domenica 21 con "La Notte Bionda", serata dedicata interamente alla birra, e con il concerto finale a cura degli "Area Medina", la migliore cover band di Pino Daniele impegnata a riproporre, con date in tutto il territorio nazionale, le sonorità ed il repertorio del blues man partenopeo.
Durante la manifestazione sarà altresì possibile visitare la mostra di street art "Jesus Christ - Contemporary Passion" a cura della XXI Sec. Street Art, allestita presso il Chiostro di San Francesco (piazza Municipio).