Ischia News ed Eventi - I Dinosauri star all’Expoischia 2010

I Dinosauri star all’Expoischia 2010

Tirannosauro in mostra all'Expo di Ischia

By Night
Typography

Una mostra statica di esemplari a grandezza naturale da mettere i brividi, accolgono i visitatori della Fiera Mediterranea dei fratelli Lello e Peppe Irace, incantano grandi e piccini con la loro mole e catturano con le loro curiosità.

di Maria Funiciello

Sbarcano ad Ischia i dinosauri… sì avete letto bene, i mastodontici padroni incontrastati dell’era Mesozoica sono arrivati sull’isola d’Ischia in tutta la loro prorompenza ed accolgono i visitatori della fiera-evento più attesa dell’estate isolana: l’ExpoIschia ventesima edizione.

Una mostra statica a dimensione naturale (la fiera è aperta dalle 20.00 alle 24.00 biglietto di ingresso 4 euro, ndr) che affascina da subito sia grandi che piccini… che non perdono l’occasione di farsi ritrarre di fianco a questi “bestioni”.

Sin dai primi passi in fiera si potranno ammirare: il terribile Tirannosauro Rex, il Triceratopo, l’Herrerasauro, l’Europasauro, l’Allosauro e ancora il Galliminus,l’Adrosauro, l’Oviraptor, il Protoceratopo, l’Anchilosauro, il Pachicepalosauro e il Tarbosauro. Il tutto è accompagnato dalla proiezione dei documentari nei quali sono stati impiegati questi “bestioni” e da schede tecniche dalla valenza scientifica… tutto pensato per i più piccoli che così possono imparare divertendosi e per i più grandi che possono così scoprirne nuovi dettagli.

Infatti questa tipologia di mostra è mirata all’educare divertendo ed è indirizzata agli studenti di ogni grado d’istruzione, alle famiglie e ai bambini.

Attraverso questa mostra gli organizzatori intendono offrire agli studenti del territorio l’opportunità di avvicinare un argomento (quello della paleontologia in generale e dei dinosauri in particolare) che normalmente è affrontato poco anche a scuola, attraverso le modalità accattivanti di una mostra che unisce criteri rigorosamente scientifici ad altri di tipo estetico e spettacolare.

Dare ai residenti l’opportunità di conoscere da vicino un “pezzo” della storia della vita sulla terra e in particolare quello che colpisce di più l’immaginario collettivo: l’era Mesozoica, quella dei dinosauri, straordinari animali erbivori e carnivori che hanno calpestato il suolo di quel tempo lontano. Ed infine offrire anche ai turisti e agli ospiti di passaggio una mostra particolare e originale.

I contenuti trattati all’interno della Mostra riguardano in generale l’evoluzione della vita sulla terra, dalla sua origine ai giorni nostri, con una finestra aperta nell’era mesozoica (da 250 a 65 milioni di anni fa) dominata dai dinosauri.

Per la realizzazione dei modelli, sono stati riuniti un gruppo di specialisti delle varie discipline scientifiche e Tecniche, che ha analizzato in dettaglio tutte le informazioni disponibili.

Il lavoro multidisciplinare ha portato alla realizzazione di una serie di modelli estremamente accurati nei dettagli costruttivi e scientificamente molto vicini alla realtà.

Per la loro valenza scientifico didattica, questi modelli sono stati scelti da :

rai uno “quark, raitre “ geo e geo ”, gardaland, rete 4 “ la macchina del tempo ” serie completa , “ nel mondo dei dinosauri ”. bbc, giffoni film festival, medusa distribuzioni cinematografiche, alenia spazio, stoneage societa di paleontologia, arcadia cinema, globo divulgazione scientifica, c.s comunicazione e svilluppo, safaripark pombia, parco “curti petrizzi landia”, parco mirabilandia, citta di trieste “ t rex fra mito e scienza “, citta di roma “ finestre sul passato ” ministero dei beni culturali, “ouranosauro” mestre centro studi Ligabue, jesolo “ dinoworld “ mostra di paleontologia

citta di benevento rocca dei rettori “ viaggio nella preistoria “, citta di milano musei di porta romana “ nel mondo dei dinosauri “, padova i “ padroni del mezozoico “, sfx “arti e mestieri nel cinema “ caserta, museo di scienze naturali di milano, citta di venezia parco s.giuliano, napoli citta della scienza “per gli amici dino”, citta di piacenza museo paleontologico parco galleana.

dinosauri-Expo