Ischia News ed Eventi - Ischia Max Paiella al Festival Luchino Visconti Forever - musica, cinema, scena

Ischia Max Paiella al Festival Luchino Visconti Forever - musica, cinema, scena

max_paiella

Musica
Typography

Dopo il grandissimo successo di Domenica 17 luglio, - con il tutto esaurito di Max Paiella, Lucianna De Falco e Nuccio Siano che, accompagnati dalle note del  Enzo Nini,  hanno proposto al pubblico la lettura di alcune fra le pagine più belle e significative della sceneggiatura di Bellissima - prosegue il FESTIVAL LUCHINO VISCONTI FOREVER . Villa La Colombaia (Forio d'Ischia) con due serate dedicate a "Vaghe stelle dell'Orsa", Leone d' Oro nel 1965 come miglior film.

Martedì 19 alle 21.30 si terrà la proiezione del film (ingresso libero), mentre Mercoledì 20 alle 21.30 verranno rievocate le torbide e sensuali atmosfere del film attraverso le meravigliose note di Saint Saens, Ravel, Alkan, Liszt, Chaminade, Debussy magistralmente interpretate da Francesco Libetta.

 La musica classica richiama la classicità legata alla trama del film, rendendo queste due serate un prezioso incontro di arti, frutto dello studio e della passione del direttore artistico Sergio Segalini per la musica e naturalmente per Visconti.

Il festival viscontiano - direttore artistico Sergio Segalini, coordinatore generale Massimo Bottiglierie responsabile del coordinamento artistico Bruno Garofalo - torna, dopo 4 anni di chiusura, ad animare di luci, suoni e colori l'anfiteatro naturale della villa, residenza estiva e luogo di sepoltura del grande regista, offrendo al pubblico, che sta rispondendo con entusiasmo, una preziosa parentesi, dedicata all'eleganza, alla cultura e alla memoria.

Il sindaco di Forio Franco Regine, presidente della Fondazione La Colombaia, accoglierà e presenterà gli ospiti, condividendo con i protagnisti della serate il lungo applauso finale.

 La manifestazione, che si chiuderà il 7 agosto, comprende un omaggio a Gustav Mahler, nel Centenario della morte del compositore. Il mezzosoprano Eufemia Tufano, il baritono Massimiliano Gagliardo e il pianoforte di Marco Boemi proporranno in concerto Kindertoten lieder, Das Knaben, Wunderhorn (giovedì 14 luglio).

Luchino Visconti frequentava Ischia già da molto tempo quando, verso la fine degli anni '50, cominciò a setacciare l'Isola alla ricerca di una casa: la Colombaia era la proiezione delle sue aspirazioni e dopo mille insistenze persuase il barone Fassini a vendergliela. Le condizioni della Colombaia al momento dell'acquisto non erano delle migliori e Visconti intraprese lavori di ristrutturazione e di personalizzazione ancora, deliberatamente, in corso al momento della sua morte. Dopo la sua scomparsa, cominciò per La Colombaia un periodo di decadenza che, negli anni Novanta, finalmente, culminerà in una lunga e controversa procedura di acquisizione al patrimonio pubblicodella villa, preservandone la destnazione d’uso culturale. Nel 1998 l’edificio, a lungo incustodito nel periodo di 'interregno', e meta di vandali e saccheggiatori, diventa proprietà del Comune di Forio, che inizia i lavori di recupero e adeguamento dell'immobile e del parco sotto la direzione dell'arch. Maurizio Di Stefano. Dal 2004 il luogo ospita il primo nucleo del Museo permanente dedicato a Luchino Visconti nella sua dimora, affidato alla progettazione e alla realizzazione di Caterina d'Amico - figlia della sceneggiatrice Suso Cechi d’Amico - e di Piero Tosi, il maestro dei costumi che ha legato la sua carriera ai capolavori viscontiani.  Oltre 300 immagini, costumi di scena e cimeli, compongono un racconto speciale tra le stanze della villa attraverso una collezione che si arricchisce di documenti di anno in anno. La Colombaia è oggi il principale luogo della memoria viscontiana.

 

L'evento culminante del festival sarà la ricostruzione d'epoca del “Gran Ballo del Gattopardo”, con la regia di Bruno Garofalo e la direzione del Luca Iacono che si terrà sabato 6 agosto. Venti coppie di danzatori in costume, le note dal vivo di una orchestra classica di 14 elementi, con decine di servitori in livrea e comparse in divisa, rievocheranno le atmosfere del film. Al gruppo potranno aggiungersi gli spettatori, in costume e non, per vivere insieme le indimenticabili melodie dei Valzer Viennesi. La serata terminerà con un buffet  ispirato alla memorabile cena descritta da Tommaso Di Lampedusa nel suo capolavoro.

INFO: TEL. 081 987115

(Navetta gratuita dal porto di Forio nei pressi del Bar la Lucciola)

www.fondazionelacolombaia.it
--

ufficio stampa
Marzia Spanu
+39 06 77591075
+39 335 6947068
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.