Ischia News ed Eventi - Recital Del Pianista Gianfranco Pappalardo Fiumara

Recital Del Pianista Gianfranco Pappalardo Fiumara

Gianfranco Pappalardo Fiumara

Musica
Typography

Il 28 settembre, Villa Arbusto – Villa Gingerò, ore 21.00, un altro appuntamento da non perdere inserito nella VII edizione della rassegna estiva "Villa Arbusto un'isola nel Mediterraneo tra Musica e Teatro"con il pianista Gianfranco Pappalardo Fiumara che eseguirà musiche di W.A.Mozart Fantasia kv397 in re minore, J.S.Bach capriccio sopra la lontananza del Suo fratello dilettissimo, L. van Beethoven Sonata opus 10. n.2 allegro-allegretto-presto, F. Chopin pezzi opera postuma, J.S.Bach  Suite in la minore preludio-allemanda-corrente-sarabanda-bourrée-giga.Pianista solista, diplomatosi al Conservatorio di Milano con il massimo dei voti e la lode, ha studiato con i pianisti Vincenzo Balzani e RosalynTureck.

Interprete bachiano è vincitore di premi internazionali quali l' IblaGrandPrize Ragusa - New York, Concorso di Pisa, Concorso Neglia di Enna. Gianfranco Pappalardo Fiumara, ha inciso dischi con la Pana Music di Milano, la Bongiovanni di Bologna e la Rai di Palermo e a Roma nella Cappella del Quirinale in filodiffusione Rai. I suoi tour internazionali sono sempre molto apprezzati dal pubblico e dalla critica che riconoscono il suo stile nell’ esecuzione di J. S. Bach e W. A. Mozart e del primo Beethoven. 

L'artista si è esibito in più di 1000 concerti in Asia, America ed Europa, sulla scena musicale di importanti teatri come la Carnegie Hall di New York, La Sala Verdi e il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro Presidenziale di Ankara e il teatro di Montreal, le sale più importanti del Giappone con orchestre quali l'Orchestra Sinfonica Siciliana, l'orchestra sinfonica di Città del Messico, L'orchestra filarmonica del Nuovo Mondo di Montrèal, l'orchestra sinfonica di Kiev e di Volgograd, l'orchestra Guido Cantelli di Milano, l’Orchestra Sinfonica del Governo del Messico sotto la direzione di personalità quali Enrique Batiz, Michel Brousseau, Roman Matsov, Donato Renzetti, Livio Buiùc, Julius Kalmar, Gianluigi Gelmetti. 

Ha svolto una intensa attività cameristica con artisti quali Katia Ricciarelli, Cecilia Gasdia, Salvatore Accardo, il trio della Filarmonica di Stato di Bucarest, Maria Knàpic. Ha registrato per Radio Rai, Radio del Quebèc, Radio Classica. Autore di pubblicazioni su Antonio Salieri, Carl Filtsch e Wolfang A. Mozart, è docente e, dopo aver insegnato presso i Conservatori di Cagliari e Milano, attualmente è professore in Discipline Teorico-Musicali presso il Conservatorio "Bellini" di Palermo. L'ingresso al concerto è gratuito.