Fiato alle trombe, largo ai musicisti! Ci siamo! Il tanto atteso festival interscolastico di musica sta per iniziare. Manca davvero pochissimo alla serata di Gala che sancirà l’inizio ufficiale dell’edizione 2015 dell’evento ScuolaMusicLab, organizzato dall’Associazione TIFEO di Ischia. Quella di martedì 24 marzo sarà una serata allegra e di festa, che farà da “icebreaker” per le successive. La location per tutti i giorni della manifestazione sarà il CineTeatro Excelsior di Ischia, ampia struttura con una acustica ottimale per questa tipologia di evento, che per l’isola d’Ischia è un po’ una novità, e la serata di Gala vedrà le esibizioni di alcuni dei gruppi già giunti sulla nostra isola, oltre ad alcuni gruppi scolastici isolani. Giovani e musica, un connubio perfetto per dare vita ad un festival colorato, allegro e molto coinvolgente. Saranno circa 400, tra studenti e docenti, i partecipanti al contest che caratterizzeranno le lunghe mattinate del festival stesso. Dai complessi più numerosi (una scuola arriverà con circa 40 elementi, una vera e propria orchestra che invaderà di musica il palco) all’ensamble più intimistica (alcuni istituti presenteranno riarrangiamenti originali per chitarra o per archi); dalle cori alle esibizioni strumentali… un vastissimo repertorio che aspetta solo di essere eseguito.
A questa prima edizione prenderanno parte circa 20 istituti superiori ad indirizzo musicale e non che verranno giudicati da una giuria molto attenta ed esigente, formata da studenti delle scuole primarie, secondarie di I grado e di II grado (per un totale di 30 studenti). Presidente di giuria sarà il Maestro Carlo Missaglia, coaudivato da Nicola Pantalone ed Enrico Roia.
A sfidarsi a suon di note e di arte saranno sia scuole musicali che scuole non musicali, ed è così che il Trofeo Il Pino è stato diviso in due sezioni e, l’opera in ceramica realizzata dal Maestro Rosario Scotto di Minico, sarà assegnata al vincitore assoluto in ognuna delle due aree.
Ecco i nomi dei partecipanti:
I Licei musicali in concorso sono (in ordine di esibizione)
Liceo Musicale Margherita di Savoia NA
Liceo Severi – Castallammare di Stabia NA
Liceo Paolo Imbriani AV
Liceo Musicale Moscati S. Antimo NA
Liceo Musicale Vasto CH
Liceo Musicale Potenza
Liceo Sc. St. E. Pascal Pompei NA
Liceo Musicale Garofalo – Capua CE
Le Scuole superiori di II grado “non musicali” in concorso sono (in ordine di esibizione)
Istituto Tecnico Mattei – Casamicciola Terme
Liceo Classico G.B. Vico NA
Liceo Scientifico G. Galilei NA
Istituto Nitti NA
Liceo Scientifico Alberti NA
Liceo Statale Ischia
La “gara” partirà mercoledì mattina e si concluderà sabato mattina: ogni giorno si esibiranno gruppi diversi e si alterneranno sul palco orchestre e talenti davvero eccezionali, provenienti da varie regioni italiane. La premiazione avverrà, poi, presso la scuola che avrà raccolto il maggior numero di preferenze.
Ecco il programma dettagliato della settimana di eventi
Mercoledì 25 marzo 2015
Ore 10.00 Liceo Musicale Margherita di Savoia Napoli
Ore 10.30 Liceo Musicale F. Severi Castellamare di Stabia (NA)
Ore 11.15 Liceo Musicale Paolo Imbriani Avellino
Ore 12.00 Liceo Musicale G. MoscatiSant’Antimo (NA)
Giovedì 26 marzo 2015
Ore 10.00 Omaggio dei ragazzi delle Scuole Medie di Ischia ai partecipanti
Ore 10.45 Liceo Musicale R. Mattioli Vasto (CH)
Ore 11.30 Liceo Musicale di Potenza
Ore 12.15 Liceo Musicale Coreutico E. Pascal Pompei (NA)
Venerdì 27 marzo 2015
Ore 10.00 Istituto E. Mattei Casamicciola
Ore 10.30 Liceo Classico G. B. Vico Napoli
Ore 11.15 Liceo G. Galilei (NA)
Ore 11.45 Liceo G. Galilei (NA)
Ore 12.30 Istituto E. Mattei Casamicciola
Sabato 28 marzo 2015
Ore 10.00 Liceo Statale Ischia
Ore 10.30 I. I.S.S. F. Nitti Napoli
Ore 11.15 Liceo Sc. Alberti (NA)
Ore 12.00 Liceo Musicale L. Garofano Capua (CE)
Ore 12.45 Liceo Statale Ischia
L’associazione T.I.F.E.O. organizza questa manifestazione con il partenariato del Comune di Ischia e il patrocinio del MIUR Ufficio Scolastico Regionale della Campania. Hanno collaborato alla realizzazione dell’evento: Fondazione Opera Pia Iacono Avellino Conte, l’Associazione Luca Brandi, Alilauro S.p.a., MedmarGroup, Rosario Scotto di Minico. Sponsor dell’iniziativa: Aleste Viaggi, Loveri strumenti musicali Napoli, Assicurazione Ina Assitalia Agenzia di Ischia.
L’Associazione T.I.F.E.O.
T come Turismo, I come Ischia, F come formazione, E come eventi, O come orientamento.
L’associazione nasce dall’incontro di soggetti che, per proprio conto, hanno già avuto specifiche e significative esperienze di comunicazione, cultura, sport, spettacolo e che, stretti da un rapporto di reciproca stima e dal desiderio di rafforzare la coesione e l’unità degli isolani, hanno voluto creare un’organizzazione, senza fini di lucro, più robusta che, insieme ad altre qualificate associazioni isolane, agli enti locali e agli operatori economici pervenga, attraverso la costituzione di partenariati variabili, ad offrire il massimo contributo allo sviluppo civile, sociale ed economico dell’isola d’Ischia.
TIFEO è a Ischia, per Ischia, “luogo” per eccellenza.
Le date
24 marzo Serata di gala ad invito
Dal 25/03 al 28/03 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso il Cineteatro Excelsior di Ischia esibizioni