Ischia News ed Eventi - Giardini La Mortella, Ischia: Quartetto di tromboni agli Incontri Musicali del Week End

Giardini La Mortella, Ischia: Quartetto di tromboni agli Incontri Musicali del Week End

Musica
Typography

Proseguono anche le fervide attività internazionali della Mortella: la Fondazione Walton è impegnata nella realizzazione di un CD dedicato a William Walton che ne riscoprira’ la musica con nuove contaminazioni e inediti sound.

Sabato 15 e domenica 16 settembre agli Incontri Musicali promossi dalla Fondazione Walton ai Giardini la Mortella sarà di scena un originale ensemble, il Mascoulisse Quartet, quartetto di tromboni nato nel 2007 e composto da Emanuele Quaranta, Stefano Belotti, Alberto Pedretti e Davide Biglieni, giovani musicisti diplomati con lode nei Conservatori di Brescia e Bergamo. Il trombone è un antico strumento che ha ricoperto un ruolo fondamentale nella storia della musica ed è stato grande protagonista sia a livello orchestrale che solistico.

ll “Mascoulisse Quartet” vanta una notevole attività concertistica: ha tenuto più di 400 concerti in importanti rassegne e festival in Italia, Europa e Stati Uniti, è vincitore di numerosi premi internazionali ed ha all’attivo sette dischi oltre a varie pubblicazioni didattiche. Nel 2017 ha fondato la Masterbrass Academy, un’accademia per ottoni che forma nuovi talenti con metodologie didattiche innovative.

Oltre all’attività cameristica, i singoli musicisti del “Mascoulisse Quartet” hanno una lunga esperienza orchestrale che li ha portati ad esibirsi in alcuni fra i più importanti teatri mondiali sotto la direzione di celebri direttori.

Le composizioni che verranno eseguite nei due concerti coprono mezzo secolo di musica, infatti i giovani musicisti partiranno dai grandi compositori del lontano '500 rivisitati in arrangiamenti originali, sino ad arrivare al periodo contemporaneo con composizioni scritte appositamente per il quartetto.

Entrambi gli appuntamenti si terranno alle ore 17.00 presso la Sala Recite nel cuore del giardino.

Per info e prenotazioni www.lamortella.org