Ischia News ed Eventi - Ischia, al via i concerti di Sant’Angelo: sabato di grande musica con Enzo Avitabile

Ischia, al via i concerti di Sant’Angelo: sabato di grande musica con Enzo Avitabile

Musica
Typography

Il 22 giugno ecco l’Acoustic World dell’artista che canta il Sud: appuntamento (gratuito) alle 21.30 al molo turistico.

 

Un viaggio in chiave acustica attraverso gli ultimi dodici anni della sua produzione discografica, che abbraccia brani celebri come “Salvamm’ ‘o munno”, “Sacro Sud” e “Black Tarantella”: sarà Enzo Avitabile con il suo “Acoustic World” ad aprima l’estate dei grandi eventi del borgo di Sant’Angelo, a Ischia. L’appuntamento (gratuito) è per sabato 22 giugno, con inizio alle 21.30, al molo turistico: l’evento rientra nel progetto “Dal Monte Epomeo al borgo marinaro di Sant’Angelo.

Un viaggio tra arte, musica, cultura e tradizioni”, con la regia del Comune di Serrara Fontana e il contributo della tassa di soggiorno. Artista italiano più rappresentativo della Worl Music, Avitabile – cantore di un Sud geografico che è anche e soprattutto uno stato dell’animo e della condizione umana – torna a Ischia dopo il grande successo della sua partecipazione all’ultima edizione di “Andar per Cantine”, nel settembre 2018. Doppio David di Donatello (miglior colonna sonora e miglior brano) per il suo straordinario contributo al film “Indivisibili” di Edoardo De Angelis, stavolta si esibirà insieme a Gianlugi Di Fenza (Chitarra & Elettronica), Carlo Avitabile (Percussioni) ed Emidio Ausiello (Tamburi).

“Siamo decisamente orgogliosi di dare il via all’estate di Serrara Fontana e Sant’Angelo con un concerto di spessore, il primo di una lunga e affascinante serie che impreziosirà l’estate del borgo”, spiega Emilio Giuseppe Di Meglio, assessore al turismo del Comune di Serrara Fontana. Con la direzione di Giuseppe Iacono Divina, infatti, il cartellone (che abbraccia anche musica classica, mostre e iniziative culturali) proprone una serie di date di rilievo, a cominciare da quella del 28 luglio (ore 21.30), quando si esibità Simone Cristicchi, già vincitore del Festival di Sanremo 2007 con il brano “Ti regalerò una rosa” e dal 2017 direttore del Teatro Stabile d'Abruzzo. Un gradito ritorno è in programma invece per domenica 25 agosto, quando James Senese e Napoli Centrale esalteranno il pubblico al ritmo del blues in salsa napoletana.

Ma è intorno alla festa di San Michele Arcangelo, da sempre una delle più intense e suggestive dell’isola d’Ischia e dell’intera Campania, che Serrara Fontana calerà nuovi assi: il 28 settembre in scena Enzo Gragnaniello e il Solis String Quartet (ore 21), nella frizzante antivigilia delle celebrazioni che raggiungeranno il culmine domenica 29 settembre, con l’incanto della processione via mare e il concerto di un altro nome di spessore della musica popolare campana, Peppe Barra, che torna a Ischia per un appuntamento imperdibile.

enzo avitabile concerto