Ischia News ed Eventi - GIARDINI LA MORTELLA, ISCHIA: AGLI INCONTRI MUSICALI SI CELEBRA LA LIEDERISTICA

GIARDINI LA MORTELLA, ISCHIA: AGLI INCONTRI MUSICALI SI CELEBRA LA LIEDERISTICA

Musica
Typography

Inedita performance soprano e pianoforte domenica 21 luglio agli Incontri Musicali dei Giardini la Mortella con il ritorno ad Ischia del Duo formato dalle giovani musiciste russe, Aleksandra Papenkova, soprano e Victoria Merkulyeva, pianista che proporranno al pubblico un programma musicale interamente dedicato alla Liederistica.

 

Il soprano Aleksandra Papenkova, 23 anni, ha iniziato gli studi di canto a Mosca, trasferendosi poi in Italia, a Roma, dove si sta perfezionando. Vincitrice di numerosi concorsi e borse di studio in Russia e in Italia, si è esibita in sale prestigiose a Roma e nella Sala di Tchaikovsky di Mosca sotto la direzione di Mikhail Pletnev.

Victoria Merkulyeva, 28 anni, talento pianistico precoce, già all'età di 9 anni si aggiudica il primo premio al concorso nazionale "Talenti di Altay" ed una borsa di studio elargita dal Ministero della Cultura della Federazione Russa. Si è laureata al Conservatorio S. Cecilia di Roma col massimo dei voti e lode. Si è esibita in molte importanti città europee: Vienna, Thessaloniki, Roma, Novosibirsk, Kiev, Mosca, San Pietroburgo, in sale prestigiose. Nel 2015 ha vinto il primo premio nella sezione musica da camera al prestigioso "Premio Claudio Abbado", riservato ai migliori studenti di tutti i Conservatori d'Italia. E' vincitrice di numerosi concorsi e borse di studio in Russia, Italia, Austria, Grecia, Ukraina.

Il Lied, voce dell'intimità, dell'interiorità pensosa, ha avuto la sua più grande produzione nell'Ottocento: le giovani interpreti si esibiranno in un vario, raffinato programma di Lieder dei maggiori compositori europei, italiani, austriaci, francesi e russi, intervallati da celebri composizioni di Franz Liszt per pianoforte solo.

L’appuntamento è alle ore 17.30 nella Sala Recite dei Giardini la Mortella. Per gli Incontri Musicali, diretti da Lina Tufano e dedicati alla musica da camera, quello di domenica sarà il penultimo concerto in calendario prima della pausa di agosto.