Ischia News ed Eventi - Giardini la Mortella, Ischia: agli Incontri Musicali l'atteso ritorno del chitarrista napoletano Francesco Scelzo

Giardini la Mortella, Ischia: agli Incontri Musicali l'atteso ritorno del chitarrista napoletano Francesco Scelzo

Musica
Typography

Giardini la Mortella, Ischia: agli Incontri Musicali l'atteso ritorno del chitarrista napoletano Francesco Scelzo 
Il suo concerto sarà un omaggio alla musica di William Walton

Domenica 18 Luglio agli Incontri Musicali dei Giardini la Mortella di Ischia ci sarà l’atteso ritorno del chitarrista napoletano Francesco Scelzo, già molte volte ospite nelle stagioni concertistiche della Fondazione Walton, riscontrando sempre uno straordinario successo di pubblico.

Francesco ha studiato chitarra classica presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, risultando nel 2010 vincitore del prestigioso Premio Nazionale delle Arti, indetto ogni anno dal Ministero dell'Università e Ricerca per premiare i migliori studenti dei Conservatori italiani.
In seguito, grazie ad una borsa di studio, ha proseguito gli studi a Londra presso la Guildhall School of Music and Drama, dove ha conseguito il Master Course Advanced Instrument sotto la guida di Robert Brightmore.


Numerosi i successi in concorsi internazionali sia Italia che all'estero riportati da questo giovane chitarrista. Scelso, si è esibito in importanti teatri europei e nel 2014 ha debuttato presso la "Wigmore Hall" di Londra, una delle sale da concerto più prestigiose del Mondo. Ha al suo attivo due CD ed un DVD, Over the Mood, uscito a marzo del 2019.

Il programma che l’artista presenterà alla Mortella nel penultimo appuntamento del cartellone estivo,  renderà omaggio al genius loci William Walton grazie all’esecuzione di una delle sue celebri Bagatelle per chitarra, composizioni di grandi difficoltà tecniche ed interpretative scritte ad Ischia nel 1972 per il famoso chitarrista inglese Julian Bream. Le Bagatelle sono considerate tra i pezzi più straordinari mai scritti per chitarra e sono state eseguite ed incise dai più importanti e celebri chitarristi del mondo.

Il concerto si terrà alle ore 17.30 nella Recital Hall dei Giardini la Mortella.

Per assistere ai concerti, la Fondazione Walton comunica che anche quest’anno in ottemperanza alla normativa per il contenimento del virus Covid-19, i posti disponibili sono in numero ridotto ed è necessaria la prenotazione. Per info sulle disposizioni e per le prenotazioni: www.lamortella.org