Ischia News ed Eventi - Giardini la Mortella, Ischia: giovedi 29 Luglio con il Billi Brass Ensemble si conclude il cartellone musicale del Teatro Greco

Giardini la Mortella, Ischia: giovedi 29 Luglio con il Billi Brass Ensemble si conclude il cartellone musicale del Teatro Greco

Musica
Typography

L’edizione 2021 della rassegna musicale al Teatro Greco per la Fondazione Walton ha rappresentato un grande traguardo poichè ha consentito di rinnovare al pubblico dell’Isola un’offerta culturale completa e di qualità
Con il ritorno ad Ischia del Billi Brass Ensemble giunge a conclusione il cartellone musicale 2021 del Teatro Greco. Appuntamento ai Giardini la Mortella giovedi 29 luglio alle ore 21.00. Dopo la stagione concertistica da camera, conclusasi domenica 25 Luglio, volge al termine anche quella all’aria aperta, che ha riscontrato, nonostante le limitazioni dovute ai protocolli anticovid, una grande partecipazione da parte del pubblico.

La stagione 2021 del Teatro Greco per la Fondazione Walton ha rappresentato un grande traguardo poiché ha consentito di tornare a proporre al pubblico dell’isola un’offerta culturale di qualità, che ha richiamato non solo talenti musicali riconosciuti a livello internazionale, ma anche iniziative di spessore sociale, come il concerto del gruppo Sanitansamble, e progetti più di nicchia come la produzione di Historie du soldat del 22 luglio.  

A conclusione di un programma così vario, viene proposto l’Ensemble di ottoni Billi Brass, atteso  giovedi.

I Billi Brass già in passato si sono esibiti nelle stagioni concertistiche promosse dalla Fondazione Walton: nascono nel 2012 dall’incontro di cinque giovani musicisti che ad oggi vantano collaborazioni con importanti enti sinfonici. Il repertorio spazia dalla musica antica e classica alla contemporanea, passando per la buona musica di consumo, il jazz, le colonne sonore del grande cinema e le composizioni originali per quintetto di ottoni.

Caratteristica delle loro performance musicale è una originale forma di concerto-spettacolo che include la proiezione di immagini o brevi film del periodo d’oro del cinema, accompagnati da musiche, spesso appositamente commissionate. L’Ensemble sarà diretto ad Ischia da Massimo Bartoletti, con un nuovo progetto che prevede la proiezione live del film The Playhouse (Il teatro, 1921), uno dei capolavori del cinema muto firmato Buster Keaton.

Il cortometraggio- che quest’anno compie 100 anni - è caratterizzato da una vorticosa girandola di gag, difficilmente raccontabili a parole: sarà l'immagine a farla da padrone, grazie anche alla precisione dei pioneristici effetti speciali che Buster Keaton inizia a sperimentare in quel periodo, introducendoli nel proprio repertorio cinematografico.  La performance sarà un turbinio di gag scoppiettanti accompagnato dalla musica, originale e inedita, scritta per il Billi Brass dal compositore americano David Short, già prima tromba per 22 anni dell’orchestra sinfonica della RAI e autore delle musiche di accompagnamento del celeberrimo “Le Voyage dans la Lune” (Georges Méliès, 1902), presentato alla Mortella nel 2019.

Il concerto proseguirà poi attraverso epoche diverse, con un repertorio che ruota attorno al tema del teatro come protagonista, spaziando dall’operetta (Offenbach) all’opera italiana (seria e buffa, Verdi e Rossini), fino ai più amati Musical di Broadway (Gershwin e Bernstein).

Per assistere ai concerti, la Fondazione Walton comunica che in ottemperanza alla normativa per il contenimento del Covid-19, i posti disponibili al Teatro Greco sono in numero ridotto e distanziati, ed è necessaria la prenotazione nominativa. Per info sulle disposizioni e per le prenotazioni: www.lamortella.org

Dopo una breve pausa nel mese di agosto, gli appuntamenti con la musica ai Giardini la Mortella riprenderanno in settembre con i concerti dedicati alla musica da camera, in programma nei week end.