Ischia News ed Eventi - Armoniae – Appuntamenti musicali a Casamicciola Terme

Armoniae – Appuntamenti musicali a Casamicciola Terme

Musica
Typography

Concerto della pianista Jole Barbarini
Domani, mercoledì 4 agosto, alle ore 21.30 con il Concerto della pianista Jole Barbarini prosegue il ciclo di concerti dell’ottava edizione estate 2021 di “Armoniae – Appuntamenti musicali a Casamicciola Terme”, presso il luogo “simbolo” della cittadina: la Basilica Pontificia del Sacro Cuore di Gesù e di Santa Maria Maddalena Penitente, che quest’anno festeggia il suo giubileo parrocchiale (125° anniversario dall’apertura). In programma musiche di Mozart, Beethoven, Chopin e Prokofiev.


Jole Barbarini è nata a Bologna l’11 settembre 1999. Ha iniziato gli studi pianistici all’età di 6 anni, per poi proseguirli con il M° Lina Tufano presso il Conservatorio D. Cimarosa di Avellino, dove ha conseguito nel 2020 il Diploma Accademico di II livello con il massimo dei voti e la lode. Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento tenuti da illustri docenti quali Vincenzo Balzani, Katarzyna Kling e Filippo Gamba. È risultata premiata ai Concorsi Nazionali e Internazionali “Carlo Agresti”, “Giovani Promesse” e “Città di Piove di Sacco”. Per l’Associazione Mozart Italia si è esibita in diverse occasioni tra cui le celebrazioni della Mozartwoche 2015 e 2017 a Salisburgo e la stagione “Matinèe in Casa Mozart” del 2019. Per la sede di Salerno della medesima associazione ha curato la direzione artistica della stagione AperiMozart 2018, partecipandovi in duo con il violoncellista Klaus Broz. Attiva come solista, camerista e pianista accompagnatrice, si è esibita in numerose sedi in Italia, tra cui il Teatro Civico di Varallo Sesia, la Sala Sosat di Trento, la Sala Filarmonica di Rovereto, la Sala Scarlatti del Conservatorio S.Pietro a Majella e Palazzo Zevallos-Stigliano di Napoli, la Sala Pasolini di Salerno. Nel 2016 ha eseguito il Concerto per 3 pianoforti e orchestra KV 242 di Mozart con l’Orchestra del Conservatorio D. Cimarosa presso l’Auditorium Vincenzo Vitale di Avellino. Ha preso parte a numerose edizioni del festival Pianocity Napoli, esibendosi nel coreografico concerto inaugurale a Piazza del Plebiscito. Attualmente è in procinto di conseguire un Master in Sound Design e Music Composition per Cinema, Tv e Videogames presso l’Università Tor Vergata di Roma.

La direzione artistica di “Armoniae” è affidata a Giuseppe Castagna e tutti gli eventi saranno con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili nel rispetto delle vigenti disposizioni per la prevenzione da contagio da Covid19. All’ingresso: sarà misurata la temperatura corporea e non sarà consentito l’accesso a coloro con temperatura superiore a 37,5°; saranno raccolti e custoditi per 14 giorni, nel rispetto delle vigenti disposizioni sulla privacy, i dati personali e di contatto dei partecipanti. Durante il concerto: è obbligatorio indossare la mascherina ed occorre rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro per i partecipanti che non siano abitualmente conviventi.