Ischia News ed Eventi - Appuntamenti musicali a Casamicciola Terme - Ottava edizione estate 2021 - Concerto del 23 9 2021

Appuntamenti musicali a Casamicciola Terme - Ottava edizione estate 2021 - Concerto del 23 9 2021

Musica
Typography

Armoniae – Appuntamenti musicali a Casamicciola Terme
Concerto della Corale Buon Pastore diretta da Gianfranco Manfra




Domani, giovedì 23 settembre, alle ore 21.30 con il Concerto della Corale Buon Pastore diretta da Gianfranco Manfra, si conclude l’ottava edizione estate 2021 di “Armoniae – Appuntamenti musicali a Casamicciola Terme”, presso il luogo “simbolo” della cittadina: la Basilica Pontificia del Sacro Cuore di Gesù e di Santa Maria Maddalena Penitente, che quest’anno festeggia il suo giubileo parrocchiale (125° anniversario dall’apertura). In programma musiche di Ennio Morricone, Angelo Branduardi, Franco Battiato,  U2 ed altri.

La Corale “Buon Pastore” è un coro polifonico amatoriale diretto dal maestro Gianfranco Manfra. Fondata nel 1991, si è costituita associazione culturale nel maggio 2003 e nel 2014 diventa coro associato ARCC-FENIARCO. Fin dalla sua fondazione esegue un repertorio di musica sacra, che spazia da composizioni gregoriane, rinascimentali e barocche, a composizioni contemporanee. Di particolare rilievo sono state le esecuzioni di opere di Palestrina, Di Lasso, Vaet, Cimarosa, Vivaldi, Marcello, Mozart, Sequeri, Liberto e Frisina. Ha esteso il suo repertorio anche alla musica popolare, con brani classici napoletani e spiritual. Un'attenzione particolare rivolge all'interpretazione di brani d'autore contemporanei, anche internazionali, rivisitati polifonicamente dal maestro Manfra. Il repertorio si arricchisce inoltre delle composizioni originali che lo stesso maestro ha scritto in varie occasioni. Da qualche anno gli appuntamenti importanti della corale sono: il “concerto di Natale” nella chiesa parrocchiale di Gesù Buon Pastore; l'esecuzione di brani natalizi insieme alla Banda Città d’Ischia; il “concerto d'estate” nell'ambito delle “Manifestazioni artistiche e culturali Castello d’Aragona”. (www.coralebuonpastore.it)

La direzione artistica di “Armoniae” è affidata a Giuseppe Castagna e tutti gli eventi sono con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili nel rispetto delle vigenti disposizioni per la prevenzione da contagio da Covid19 di cui al D.L. 105/2021. Ingresso: è consentito ai maggiori di 12 anni possessori della Certificazione verde COVID-19 (cosiddetto Green Pass) che dovrà essere obbligatoriamente presentata in formato cartaceo/digitale all’ingresso unitamente a un documento d’identità per il controllo da parte degli addetti preposti. Durante il concerto: è obbligatorio indossare la mascherina ed occorre rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro per i partecipanti che non siano abitualmente conviventi.