Ischia News ed Eventi - Ultimo concerto della stagione 2022 ai Giardini la Mortella

Ultimo concerto della stagione 2022 ai Giardini la Mortella

Musica
Typography

Con il prossimo weekend 29-30 ottobre si chiuderà la stagione concertistica 2022 della Fondazione Walton ai Giardini La Mortella, che anche quest’anno ha registrato grande affluenza di pubblico entusiasta. Protagonisti saranno due giovani musicisti di grande talento, già più volte applauditissimi ospiti dei concerti alla Mortella: la violoncellista Raffaella Cardaropoli e il violinista Riccardo Zamuner.

Raffaella Cardaropoli, nata nel 1999, si è diplomata in violoncello a soli 14 anni con lode e menzione d’onore al Conservatorio "Martucci" di Salerno; ha proseguito gli studi con G. Sollima all’ Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma e con A. Meneses all’ Accademia Stauffer di Cremona e all’Hochschule der Künste di Berna, Svizzera, conseguendo il Master in Music Performance. Attualmente si perfeziona presso la Barenboim-Said Akademie di Berlino con F. Helmerson. Si è distinta per aver vinto l'International Cello Competition "Antonio Janigro" in Croazia e il prestigioso “Premio Abbado” del Ministero dell’Università e Ricerca Scientifica. Le viene conferito all’ Aquila il Premio Speciale "W. A. Mozart" con borsa di studio e un concerto con i Solisti Aquilani e il premio "​Cello Hitz" con l’esibizione ​in pubblico​ col pianista M°​ Bruno Canino, nel Festival RovigoCelloCity. Si è esibita da solista e in ensembles da camera in prestigiose Sale: Staatstheater di Hannover (Germania), Fundacion Eutherpe di Leòn, Shigeru Kawai Center di Madrid, Main Hall di Edimburgo (Scozia), Società dei Concerti di Milano, a Siena per il "Chigiana International Festiva" etc.

Riccardo Zamuner, nato a Napoli nel 1997, dopo il diploma con lode e menzione speciale, ha conseguito col massimo dei voti il diploma di alto perfezionamento con S. Tchakerian all'Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma, il Master of Arts in Music Performance al Conservatorio di Lugano con P. Berman e ha frequentato la prestigiosa Accademia Stauffer di Cremona con S. Accardo. E’ risultato vincitore di diversi concorsi nazionali: 1° premio assoluto al concorso Crescendo di Firenze, 2° Premio al Concorso Scandolera "Etruria Classica", Premio Jacopo Napoli, "Certamen Musica" della Fondazione Circolo Artistico Politecnico di Napoli ed è stato assegnatario di varie borse di studio. Svolge intensa attività concertistica anche da solista con orchestra per importanti istituzioni concertistiche. Ha effettuato tournèe in Spagna, Germania, Romania, Kazakistan, Svizzera e nel 2016 ha debuttato, in qualità di solista, alla Filarmonica di Berlino. Nel 2021 è stato invitato a suonare con i grandi Maestri del'Accademia Stauffer in occasione dell’ inaugurazione del nuovo Stauffer Center of Strings di Cremona. Ha inciso il suo primo CD per il CIDIM e SUONARE Records, ed è ideatore e primo violino della camerata "I Virtuosi di Sansevero".

Il programma che Raffaella e Riccardo offriranno al pubblico della Mortella è di raro ascolto ed è costituito da musiche originali per duo violino e violoncello e da trascrizioni da altri strumenti di celebri pagine.

TARIFFE D'INGRESSO

Ingresso concerto (include la visita del giardino):
 
  • € 20,00 - Intero
  • € 15,00 - Ridotto
        - Ragazzi da 2 a 18 anni
        - Residenti dei Comuni dell'Isola d'Ischia
  • Ingresso Gratuito per disabili con attestato di invalidità oltre 51% (ingressi in base alla disponibilità dei posti)