Ischia News ed Eventi - Giardini la Mortella: da sabato 1° aprile al via la stagione 2023

Giardini la Mortella: da sabato 1° aprile al via la stagione 2023

Musica
Typography
Sarà un anno celebrativo per il meraviglioso giardino realizzato negli anni ’50 da Lady Susana Walton per suo marito Sir William, il grande compositore del Novecento.
Da sabato 1 Aprile i Giardini la Mortella di Ischia, torneranno ad accogliere il pubblico nelle tradizionali giornate di apertura di martedi, giovedi, sabato e domenica dalle ore 9.00 alle 19.00.
Il 2023 sarà l’anno che renderà omaggio alla figura del “genius loci” Sir William Walton a quaranta anni dalla scomparsa.

Con la riapertura di Aprile, tornano anche gli appuntamenti musicali. La Mortella infatti non è solo un giardino che riunisce preziose specie floreali ed arboree provenienti da tutto il mondo ma anche un luogo dove natura e musica si fondono in un connubio perfetto.

Ogni anno vengono organizzate tre stagioni concertistiche e in Primavera ripartono gli “Incontri Musicali” appuntamenti dedicati alla musica da camera. I primi due concerti in calendario sabato 1 e domenica 2 Aprile saranno celebrativi e ricorderanno proprio l’estro musicale di William Walton. Ad esibirsi da solista, sarà la giovane pianista Marie Rosa Guenter. I concerti inaugurali, per volontà della Fondazione Walton e per omaggiare la figura di Sir William, saranno ad ingresso gratuito, previa prenotazione al n. 081 986220.

Marie Rosa Günter è nata in Germania e nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti a livello internazionale. Il programma che la pianista offrirà al pubblico della Mortella sarà monografico, interamente dedicato a Ludwig van Beethoven.

Prevista in repertorio, l'ultima composizione per pianoforte del gigante di Bonn, le Bagatelle op. 126, in cui Beethoven tratteggia un universo di emozioni in poche miniature sonore, nonchè la sonata op. 106, conosciuta come "hammerklavier", la più imponente delle sonate beethoveniane, vertice estremo del suo pensiero musicale ed una delle più gigantesche creazioni strumentali mai concepite.

Entrambi i concerti si terranno nella Recital Hall alle ore 17.00.

La stagione musicale, prevede appuntamenti musicali che si susseguiranno ogni week end fino ad Ottobre (escluso mese di Agosto), con giovani talenti internazionali protagonisti della scena. In estate, il testimone passerà invece alla musica sinfonica con i concerti delle formazioni orchestrali, ospitati nel suggestivo Teatro Greco.

Nell’avvio di stagione, i Giardini la Mortella offriranno ai visitatori un indimenticabile itinerario botanico ricco di suggestioni, immerso nelle fioriture più emblematiche del giardino tropicale, mentre in collina saranno i colori mediterranei ad esprimere tutta la loro lussureggiante bellezza. Il pubblico, potrà perdersi nelle infinite sfumature dei fiori, conoscere la storia di William Walton e di sua moglie Lady Susana - grazie alle testimonianze custodite nella Recital Hall - osservare gli uccelli esotici ospitati nella voliera, godere degli emozionanti panorami sulla baia di Forio.