Ischia News ed Eventi - Giardini la Mortella, Ischia: il Quintetto dell’Orchestra Giovanile Italiana della Scuola di Musica di Fiesole agli Incontri Musicali di Primavera

Giardini la Mortella, Ischia: il Quintetto dell’Orchestra Giovanile Italiana della Scuola di Musica di Fiesole agli Incontri Musicali di Primavera

Musica
Typography

Da giovedi 25 maggio tornano gli appuntamenti con l’archeologia
Un maggio ricco di eventi per la Fondazione Walton: giovedi 25 al via la seconda edizione degli incontri culturali di “Kepos paesaggi ed archeologia”, mentre venerdi 26 torna anche il corso residenziale di pittura botanica

 

Due celebri pagine per quintetto con pianoforte saranno al centro del weekend musicale promosso dalla Fondazione Walton ai Giardini la Mortella di Ischia: sabato 20 e domenica 21 maggio gli Incontri Musicali di Primavera ospiteranno il Quintetto dell’Orchestra Giovanile Italiana della Scuola di Musica di Fiesole.

La formazione è composta da: Elenoir Javanmardi e Alice Zanolla (violini), Luca Cubattoli (viola), Leonardo Voltan (violoncello) e Matteo Cabras (pianoforte). Giovani artisti che hanno partecipato con questa formazione ai corsi cameristici dell’OGI, frequentando le masterclass di Alexander Lonquich e Afanasy Chupin, e distinguendosi per la qualità del loro lavoro. Saranno gli interpreti del Quintetto in la maggiore op. 81 (1887) di Antonin Dvorak, nel quale linguaggio romantico e spunti folklorici informano rispettivamente i movimenti estremi, contraddistinti da una maggiore elaborazione tematica, e quelli centrali nei quali prevale l’effusione dello spirito popolare.

I concerti, prevedono anche l’esecuzione del Quintetto in sol minore op. 57 (1940) di Dmitri Sostakovic, un’opera tra le più significative dei nuovi ideali di semplicità e chiarezza ai quali il compositore si ispirava dopo lo sperimentalismo degli anni precedenti.

Entrambi gli appuntamenti si terranno alle ore 17.00 presso la Sala Recite nel cuore del giardino.
Tutte le info su www.lamortella.org

Da giovedi 25 maggio al via la seconda edizione di “Kepos paesaggi ed archeologia”: il progetto di divulgazione scientifica promosso dalla Fondazione Walton

La prossima settimana, vedrà il ritorno di Kepos “Paesaggi ed Archeologia” il ciclo di incontri promosso dalla Fondazione Walton e giunto alla seconda edizione dedicato al patrimonio archeologico, culturale e naturalistico dell’isola d’Ischia e del mondo mediterraneo. Il calendario di Kepos anche quest’anno prevede sette incontriche si svolgeranno ai Giardini La Mortella e a Villa Arbusto, nell’ambito della collaborazione tra Fondazione William Walton e Comune di Lacco Ameno.

Il primo appuntamento è in calendario giovedì 25 maggio alle ore 18.30 presso i Giardini La Mortella. In perfetta sintonia, si parlerà di musica in ambienti museali, proprio nel luogo dedicato alla musica, la Sala concerti della Mortella. Interverranno la scrittrice Cinzia Dal Maso, giornalista e direttrice di Archeostorie e il Maestro Federico Longo, compositore e direttore d’orchestra.

All’appuntamento inaugurale di giovedì 25 maggio alle ore 17.30 ai Giardini la Mortella è previsto un incontro con la stampa per presentare il progetto. Le redazioni sono invitate a partecipare.

I Giardini La Mortella si preparano ad accogliere nuovamente anche il corso residenziale di acquerello botanico promosso dalla pittrice Maria Rita Stirpe: dal 26 maggio al 2 Giugno al via l’edizione primaverile dedicata alla “Flora di Lady Walton".