Ischia News ed Eventi - Giardini la Mortella, Ischia: agli Incontri Musicali di Primavera torna il pianista inglese Tyler Hay

Giardini la Mortella, Ischia: agli Incontri Musicali di Primavera torna il pianista inglese Tyler Hay

Musica
Typography

Giovedi 15 giugno, secondo appuntamento con “Kepos 2023” il progetto di divulgazione culturale promosso dalla Fondazione Walton
Agli Incontri Musicali di Primavera in calendario sabato 10 e domenica 11 giugno ai Giardini La Mortella di Ischia, è atteso il pianista inglese Tyler Hay, già protagonista lo scorso anno di due applauditissimi concerti.


Tyler Hay, nato nel Kent, ha studiato alla Purcell School for Young Musicians, dove ha ricevuto una borsa di studio dal Government's Music and Dance Scheme, completando poi gli studi al Royal Northern College of Music con borsa di studio. Nel 2016 ha vinto la prestigiosa  Gold Medal competition al Royal Northern che gli ha consentito di esibirsi alla Wigmore Hall. Nel 2017 ha ricevuto una borsa di studio per perfezionarsi al Royal College of Music, dove attualmente prosegue i suoi studi con Gordon Fergus-Thompson. 

Considerato un pianista virtuoso, Tyler si è esibito nelle più importanti sale britanniche, è risultato vincitore del primo Premio ai concorsi internazionali Overseas League Competition e Liszt Society Competition ed ha inciso diversi CD con musiche di Liszt, Ogdon e Kalkbrenner. È membro del Canan Maxton's Talent Unlimited che propone giovani talenti all'inizio delle loro carriere. Oltre che in tutto il Regno Unito, Tyler ha tenuto tournée di concerti come solista e con ensembles cameristici in Sud Africa, Spagna, Italia, Cipro, Germania. 

Tyler offrirà al pubblico della Mortella due programmi completamente diversi e incentrati sui grandi nomi del periodo romantico. Tra questi eseguirà una delle composizioni più conosciute di tutto il repertorio pianistico i "Quadri di un'esposizione" di Modest Mussorgsky:  i 10 pezzi che compongono questo lavoro si alternano alle "promenades" e vogliono rappresentare le emozioni provate da Mussorgsky mentre visita la mostra di quadri del suo amico architetto Hartmann.

Entrambi gli appuntamenti si terranno alle ore 17.00 nella Recital Hall della Mortella.
Tutte le info su www.lamortella.org

In allegato una foto del pianista.

Giovedi 15 giugno, secondo appuntamento con “progetto Kepos”

Giovedi 15 Giugno, sempre nella Recital Hall dei Giardini La Mortella, alle ore 18:30 si svolgerà invece il secondo appuntamento del progetto Kepos 2023 che avrà come tema La Flora nell’arte greco-romana.

Dopo i saluti della Presidente della Fondazione W. Walton e Giardini La Mortella Alessandra Vinciguerra interverrà il Prof. Riccardo Motti, Ordinario di Botanica Sistematica presso il Dipartimento di Agraria della Università degli Studi di Napoli Federico II con un intervento dal titolo “La relazione uomo-natura nelle collezioni del Museo Archeologico di Napoli: una prospettiva botanica”. L’incontro sarà moderato dalla Dott.ssa Mariangela Catuogno, Direttore Scientifico di Kepos, in cui analizzerà il delicato rapporto tra lo studio sistematico delle piante e il suo valore culturale, simbolico e rituale nel mondo antico.

L’ingresso è libero.