Gli appuntamenti con la musica da camera torneranno la prossima primavera.
Con i concerti di sabato 28 e domenica 29 ottobre, si concluderà ai Giardini La Mortella di Ischia la lunga stagione concertistica promossa dalla Fondazione William Walton e diretta da Lina Tufano che anche in questa edizione ha registrato una grande affluenza di pubblico. A chiudere la stagione 2023, saranno le giovani artiste russe Aleksandra Papenkova, mezzosoprano, e Victoria Merkulyeva, pianista, che offriranno un programma musicale interamente dedicato alla Liederistica.
Il mezzosoprano Aleksandra Papenkova ha iniziato gli studi di canto a Mosca, trasferendosi poi in Italia, a Roma, dove si sta perfezionando. Vincitrice di numerosi concorsi e borse di studio in Russia e in Italia, si è esibita in Sale prestigiose a Roma e nella Sala di Tchaikovsky di Mosca sotto la direzione di Mikhail Pletnev.
Victoria Merkulyeva è un prodigio: già all’età di 9 anni si aggiudica il primo premio al concorso nazionale ”Talenti di Altay” ed una borsa di studio elargita dal Ministero della Cultura della Federazione Russa. Si è in seguito laureata al Conservatorio S. Cecilia di Roma con il massimo dei voti e lode. Si è esibita in molte importanti città europee. Nel 2015 ha vinto il primo premio nella sezione musica da camera al prestigioso “Premio Claudio Abbado”, riservato ai migliori studenti di tutti i Conservatori d'Italia. E' vincitrice di numerosi concorsi e borse di studio a livello internazionale.
Il Lied, voce dell'intimità, dell'interiorità pensosa, della nostalgia, ha avuto la sua più grande produzione nell'Ottocento: le giovani interpreti si esibiranno in un vario programma di Lieder dei maggiori compositori europei, intervallati da celebri composizioni per pianoforte solo del periodo romantico
Entrambi i concerti si svolgeranno alle ore 17.00 nella Recital Hall dei Giardini La Mortella.
Per info e prenotazioni
Gli Incontri Musicali torneranno nel 2024 con la riapertura primaverile, mentre i Giardini la Mortella resteranno aperti al pubblico e quindi visitabili fino a domenica 5 Novembre con apertura straordinaria Mercoledì 1 novembre in occasione del ponte di Ognissanti.