Ischia News ed Eventi - Ai concerti degli Incontri Musicali di primavera tornano le pianiste Eleonora e Beatrice Dallagnese

Ai concerti degli Incontri Musicali di primavera tornano le pianiste Eleonora e Beatrice Dallagnese

Musica
Typography

Sabato 8 e domenica 9 giugno torneranno ad esibirsi ai Giardini La Mortella di Ischia le pianiste Eleonora e Beatrice Dallagnese, sorelle ed entrambe affermate musiciste, già più volte ospiti delle stagioni concertistiche promosse dalla Fondazione Walton.

Dopo il diploma al Conservatorio di Padova, entrambe con lode e menzione d'onore, Eleonora e Beatrice si sono perfezionate presso l'Accademia di Imola con prestigiosi docenti ed hanno anche ricevuto la nomina di "Duo Pianistico di particolare merito dell'Accademia di Imola". Nel 2022 sono state nominate Yamaha Artist, incidendo il loro primo Album, intitolato "Iter".

Si sono esibite sia in veste di soliste che in duo pianistico in alcune delle più prestigiose stagioni e sale concertistiche in Italia e all'estero, come la Carnegie Hall di New York, la Wiener Saal di Salisburgo ed hanno suonato, in qualità di soliste, con varie orchestre. Nel 2023 sono state selezionate dall’Accademia Internazionale di Imola per il progetto “Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo” in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica (IMC – UNESCO). Hanno partecipato a concorsi nazionali e internazionali sia come soliste che in duo pianistico, ottenendo ben 45 primi premi assoluti.

Il programma che Eleonora e Beatrice presenteranno agli Incontri Musicali di Primavera le vedrà impegnate in alcune delle più celebri ed importanti composizioni di Brahms e Mozart per due pianoforti. In particolare di Brahms potremo ascoltare la Sonata per due pianoforti op. 34b: scritta nel 1864, è una composizione di grande importanza musicale, raramente eseguita, la quale alterna momenti di lirismo e intimismo ad altri di notevole potenza sinfonica.

Entrambi i concerti si terranno alle ore 17.00 nella Recital Hall dei Giardini la Mortella.

Per info e prenotazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Grazie al Duo Dallagnese il pubblico della Mortella potrà ascoltare un repertorio per due pianoforti: una modalità di raro ascolto per la difficoltà di trovare due pianoforti uguali di grande qualità come gli Steinway, patrimonio della Fondazione William Walton.