Ischia News ed Eventi - A Casamicciola la XVI Edizione del Concorso Nazionale di Musica “Vincenzo Mennella” per gli allievi delle Scuole Medie Italiane ad indirizzo musicale

A Casamicciola la XVI Edizione del Concorso Nazionale di Musica “Vincenzo Mennella” per gli allievi delle Scuole Medie Italiane ad indirizzo musicale

Musica
Typography

E' in corso a Casamicciola nell'Auditorium dell'Istituto Comprensivo "Enrico Ibsen" la sedicesima edizione del Concorso Nazionale di Musica per gli allievi delle Scuole Medie italiane ad indirizzo musicale. Vi prendono parte circa 600 ragazzi delle scuole medie italiane provenienti dalle province di Napoli, Roma, Milano, Cagliari,Potenza, Reggio Calabria, Catanzaro, Lucca, Chieti e Brescia che fino a domani giovedì 14 aprile si esibiranno sia come solisti che come orchestre.

"Il nostro Istituto nel promuovere annualmente questo significativo evento ha come primo obiettivo la formazione dei nostri giovani allievi attraverso la diffusione della conoscenza e della pratica della musica concepita come potente fattore di educazione, equilibrio e sviluppo culturale" ha dichiarato la Preside dell'Istituto Comprensivo "Enrico Ibsen", Lucia Mattera Fralliciardi,che – in uno con il corpo docente ed il consiglio d'Istituto - organizza la manifestazione alla quale il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha fatto pervenire la Medaglia d'Argento che sarà assegnata al gruppo vincitore.

"Il Concorso fu ideato per onorare la memoria del Preside Vincenzo Mennella, figura carismatica dell'isola d'Ischia e punto di riferimento della vita culturale e politica isolana, il quale con lungimiranza avviò nel lontano 1988 la prima fase di sperimentazione musicale nella nostra scuola media" ha aggiunto la Preside Mattera Fralliciardi che non ha mancato di sottolineare come "oggi il Concorso favorisce la circolazione delle esperienze culturali delle altre scuole medie italiane in un sano spirito di interscambio tra realtà scolastiche "lontane" solo territorialmente".

"La musica è veicolo di comunicazione – ha concluso la Preside Lucia Mattera Fralliciardi - e favorisce una maggiore capacità di lettura attiva e critica della realtà da parte dei giovanissimi allievi che hanno anche l' opportunità di conoscere il contesto naturale e civile dell'isola d'Ischia".

La cerimonia conclusiva si terrà giovedì 14 aprile alle ore 16 nell'Auditorium dell'Istituto Comprensivo alla presenza di autorità civili, militari e religiose.

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Utilizzando il nostro sito e accettando le condizioni della presente informativa, si acconsente all'utilizzo dei cookie in conformità ai termini e alle condizioni dell’informativa stessa.