Ischia News ed Eventi - Ischia: Doppio concerto di Pianoforte al Week End musicale dei Giardini La Mortella

Ischia: Doppio concerto di Pianoforte al Week End musicale dei Giardini La Mortella

Musica
Typography

Sabato 19 e domenica 20 Maggio il pubblico della Mortella potrà assistere all'esibizione di un altro giovane pianista di grande talento, Leonardo Pierdomenico. Leonardo ha solo 25 anni, ma è già avviato ad una straordinaria carriera e si sta imponendo sul panorama internazionale come uno dei giovani pianisti più interessanti della sua generazione.

Semifinalista al concorso “Queen Elisabeth International Piano Competition” 2016, una delle competizioni pianistiche internazionali più importanti in Europa, è stato nel 2017 vincitore del “Raymond E. Buck” Jury Discretionary Award" al prestigioso concorso pianistico Van Cliburn. A soli 18 anni gli è stato assegnato il “Premio Venezia” al teatro “La Fenice” risultando il miglior pianista diplomato dei conservatori italiani, ricevendo la Medaglia di bronzo dal Presidente della Repubblica Italiana e la targa del Senato della Repubblica per meriti artistici.

Leonardo tiene concerti in tutto il mondo in prestigiosi teatri, e sue registrazioni sono state trasmesse da emittenti tv e radiotelevisive come RTBF, Rai 3, Rai radio 3, KUSC California.

Al pubblico della Mortella offrirà due programmi completamente diversi che spazieranno dall'epoca classica di Haydn, Mozart e Beethoven a quella romantica di Liszt e Brahms fino ad arrivare al '900 di Bela Bartok. Dell'ungherese Bartok, certamente uno dei musicisti più importanti e interessanti dello scorso secolo, ascolteremo i 5 brevi straordinari pezzi della suite "Im Freien" ("All'aria aperta"): scritti nel 1926 sono l'espressione del Bartok più espressionista e visionario.

Entrambi gli appuntamenti si terranno alle ore 17.00 presso la Sala Recite nel cuore della Mortella.

Gli Incontri Musicali della Fondazione William Walton sono ormai un imperdibile appuntamento culturale per gli ospiti dell’isola d’Ischia. Fino all’ultimo weekend di ottobre coinvolge giovani musicisti provenienti dalle più prestigiose Scuole italiane ed internazionali con le quali la Fondazione intesse rapporti ormai da molti anni e vede alternarsi nella Recital Hall concertisti dalle nazionalità più eterogenee, italiani, europei, asiatici, americani, tutti già avviati a straordinarie carriere. La Direzione Artistica degli Incontri Musicali è affidata alla prof.ssa Lina Tufano.

Tutte le info su www.lamortella.org

Save the date
Sabato 2 Giugno alle ore 15.30 ai Giardini la Mortella si terrà un incontro con i giornalisti per presentare alla stampa la stagione 2018 del Teatro Greco e le attività della Mortella. Saranno presenti Alessandra Vinciguerra Presidente della Fondazione Walton e Caroline Howard, Direttrice Artistica del Teatro Greco.